Sfintere anale artificiale per colostomia

Ho 75 anni. Da 6 mesi porto un colostoma addominale sinistro in seguito a intervento demolitorio dello sfintere anale e del segmento rettale, affetto da carcinoma ulceroso, ma senza tracce di metastasi (Pet), dopo tre mesi di radio- e chemioterapia intensiva. Il decorso postoperatorio è veramente soddisfacente. Chiedo soltanto informazioni obiettive su un eventuale impianto di sfintere anale artificiale, es. tipo ABS-800, e sulla sua affidabilità. Se mi conviene invece continuare tranquillamente con i presidi colostomici, divenuti ormai routine quotidiana. Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
I risultati di ricanalizzazione con sfintere artificiale in linea di massima non sono soddisfacenti, esistono tuttavia pochi specialisti con una buona esperienza ai quali puo' rivolgersi per un parere diretto e valutare direttamente il suo caso specifico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente

Grazie per la pronta risposta, Dottor Favara.
Spero che fra alcuni anni (non troppi, però...) i suddetti risultati si rivelino soddisfacenti, come lo è già l'attuale livello raggiunto dalla tecnica colostomica.
Buon lavoro!