Presento dei dolori addominali localizzati nella zona sinistra dell'addome

gentili dottori

da circa 2 settimane presento dei dolori addominali localizzati nella zona sinistra dell'addome (solo nella zona sinistra). il dolore non è fisso ma si presenta molto spesso (diverse volte ogni ora, alternato a momenti in cui non lo avverto). a questo dolore è collegato anche un'irritazione all'ano (ora ridotta dopo l'uso di crema lenitiva alla calendula) e una lieve sensazione di difficoltà nel defecare. appena defecato avverto come che ci sia qualche altro "peso" nell'ano... che ovviamente non c'è.
se premo nella zona dolorante il dolore aumenta.

aggiungo che ho avuto un rapporto anale passivo (anche se protetto da preservativo) il 12 luglio (cioè circa 2 settimane prima dell'esordio dei sintomi). può essere connesso con questi fastidi?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Piu' che con l'attivita' sessuale e' possibile che il dolore sia connesso con qualche disfunzione a carico del grosso intestino. Spesso si tratta di episodi passeggeri, ma anche in considerazione dell'irritazione locale e della sesazione di "peso" che avverte nella regione del retto credo che sia opportuno rivolgersi ad uno Specialista in Chirurgia, che a seguito di una visita potra' darle le risposte che cerca; nel caso anche prescriverle ulteriori accertamenti e/o la corretta terapia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie, mi chiedevo però se questa sintomatologia piotesse essere connessa a qualche MST contratta per via anale.
grazie ancora per il servizio che offrite.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ritengo di no, ma come le ripeto e' opportuno chiedere un consulto ad uno Specialista, perche' non e' possibile fare diagnosi on-line.
Cordiali saluti