Un chirurgo ma mi ha detto che era solo un versamento nella mano

Salve ho un problema da un pò di anni alla mano sinistra xkè sono chitarrista è mi è venuto sforzando la mano in un concerto....mi ha visitato un chirurgo ma mi ha detto che era solo un versamento nella mano e dovevo andare da una fisioterapista per delle sedute laser e massaggi... Il liquido che non era molto è passato ma ho un leggero gonfiamento sull' abduttore breve del pollice e sull mm. emminenza tenar e tra l'indice e il pollice dovrebbe essere il primo interosso dorsale ma dal lato del palmo della mano...quando finisco di suonare non ho dolori ma dall'indice in poi in qualche punto la sento indolensita... La fisioterapista deice che quel gonfiore e come si è sviluppato il muscolo... Voi cosa mi consigliate....Cordiali saluti e grazie...
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Un versamento nella mano" non è una diagnosi, bisogna capire da cosa deriva. E' possibile che l'attività che svolge solleciti di più alcune strutture muscolari, ma dalla sola descrizione non è possibile fare ipotesi: è invece indispensabile una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di chirurgia della mano. Non so quali siano le possibilità dove Lei abita, ma qui può trovarne alcuni con indicate le strutture dove lavorano http://www.sicm.it/regioni_soci.html?sigla=%28TA%29&re=13
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto un'ecografia che rileva una presenza alla mano sinistra di modesto versamento fluido all'interno delle guaine proprie dei tendini dei muscoli estensore lungo del 1 raggio, ed estensori comuni sempre di sinistra. Non evidenza di soluzioni di continuità dei tendini stessi. Non evidenza di processi occupanti spazio a livello degli spazi carpali... Dopo una ventina di sedute terapeutiche con ultrasuoni e massaggi la fisioterapista mi ha detto ke il versamento era passato ma il gonfiore era dovuto allo sviluppo del muscolo e delle lievi contrazioni del muscolo tra l'abduttore breve del pollice e l'indice poi come vado dalla fisioterapista sto meglio io ho 19 anni c'è una soluzioe a tutto questo? La ringrazio cordialmente... Mi scusi per il disturbo... Grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La soluzione è quella che Le ho suggerito: una visita specialistica presso un chirurgo della mano. Senza visitarLa non è possibile formulare ipotesi utili per il Suo caso specifico.
Cordiali saluti