Cisti mano dx iii dito

Salve Dott. circa tre settimane fa ho notato di avere una pallina tra la giuntura della mano e del dito medio. Stamattina sono andata a fare la radiografia e l'ecografia.
L'ecografia dice questo: La tumefazione clinicamente evidenziabile in corrispondenza della base del III raggio corrisponde ad una formazione anecoico mm 6x6 con evidenza allo stato di piano di clivaggio con il tendine sottostante che allo stato non risulta compromesso.
La radiografia la ritiro lunedì. posso sapere se devo preoccuparmi Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Si tratta di una cisti sinoviale; la radiografia non dovrebbe mostrare nulla. Bisogna capire se la cisti è a carico del tessuto sinoviale che circonda il tendine. In genere viene per piccoli traumi ripetuti (forbici, pinze, cacciavite) e qualche volta diminuisce di volume o sparisce spontaneamente-
Le consiglio una visita specialistica ortopedica (meglio se presso un chirurgo della mano) per decidere il da farsi. In certi casi si può forare con un ago, riservando l'asportazione chirurgica ai casi ribelli; comunque lo decide il chirurgo della mano.
Non so dove Lei abiti di preciso. A Napoli ci sono molte strutture pubbliche, fra le quali la Struttura complessa di Chirurgia della Mano del Pellegrini ( http://www.chirurgiamanonapoli.it/ ) ; oppure la Clinica Ortopedica della 2^ facoltà di Napoli ; oppure l' Ortopedia del Cardarelli http://www.ospedalecardarelli.it/rep/prestazioni.asp?hw=1&id_reparto=48
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it