Contusione distorsiva della mano

BUONASERA.VORREI UN CONSIGLIO.CIRCA 2 MESI FA SONO SCIVOLATA RIPORTANDO LA CONTUSIONE DISTORSIVA DEL POLSO DX(DIAGNOSI MEDICA SUL CERTIFICATO DEL PRONTO SOCCORSO).IN PERSISTENZA DEL DOLORE SOPRATUTTO NELLA ZONA DORSALE DELLA MANO DOPO 2 GG DAL TRAUMA MI E' STATO APPLICATO APPARECCHIO GESSATO PER 10 GIORNI.RX-PRIMA E DOPO APPLICAZIONE DEL GESSO NEGATIVO,TAC POLSO NEGATIVO(PER LA SOSPETTA FRATTURA DELLO SCAFOIDE).HO ESEGUITO UN CICLO DI TERAPIA FISICA CON LASER ED ULTRASUONI E TERAPIA CON ANTIINFIAMMATORI (OKI I.M. E IBRUFENE PER OS).ECOGRAFIA DEL POLSO EVIDENZIA:RILEVATA UNA MINIMA QUANTITA' DI LIQUIDO A LIVELLO DELL'ARTIZIONE RADIOCARPICA DORSALE (OTTOBRE).A NOVEMBRE HO ESEGUITO RMN POLSO SENZA MDC CHE SEGNALA:E' PRESENTE UN LIEVE REAZIONE SINOVIALE RADIOCARPICA DORSALE.CARTILAGINE TRIANGOLARE DISOMOGENA NELLA SUA COMPONENTE PERIFERICA,CIRCONDATA DA LIEVE REAZIONE SINOVIALE.SI APPREZZA UNA LIEVE DIASTASI RADIO ULNARE CON TENDENZA ALLA DORSALIZZAZIONE DELL'URNA STESSA COME PER LESIONE LEGAMENTOSA INTEROSSEA.ISPESSIMENTO CAPSULARE PAROSCAFOIDEO CON MINIMA DIASTASI FRA SCAFOIDE E SEMILUNARE.VORREI SOTTOLINEARE CHE DAL 1.10 STO PORTANDO UN TUTORE ALLA MANO SX ,NON FACCIO GLI SFORZI,MA PURTROPPO HI LA PERSISTENZA CONTINUA DEL DOLORE SOPRATUTTO NELLA ZONA DORSALE DELLA MANO.
VORREI CHIEDERE GENTILMENTE IL SUO PARERE PER TRATTAMENTO.A CHI DEVO RIVILGERMI IN TOSCANA.GRAZIE CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La sospetta lesione legamentosa radio-ulnare merita un approfondimento diagnostico. Le consiglio una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di Chirurgia della Mano. Non so dirLe se a Lucca ci siano centri che se ne occupino; qui può trovare alcuni specialisti di Lucca e provincia con indicati gli ospedali dove lavorano http://www.sicm.it/regioni_soci.html?sigla=%28LU%29&re=16
In alternativa può chiedere al Suo Medico Curante che conosce meglio le disponibilità locali, oppure rivolgersi alla U.O. Chirurgia della Mano e Chirurgia Funzionale dell'Azienda Ospedaliera Pisana http://www.ao-pisa.toscana.it/chirurgia_mano/chir_mano.htm
Cordiali saluti
PS- Le chiedo di evitare il tutto maiuscolo che è difficile da leggere. Grazie

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.Donati.
Vorrei ringraziareLe per rapidissima risposta.Ho presso appuntamento con prof.Ceruso di C.T.O. Firenze ,purtroppo primo posto disponibile e a meta' dicembre.Secondo Lei posso aspettare?
Cordiali saluti.Grazie infinite
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ottima scelta. Sul momento mi era sfuggito il Careggi. Non penso che ci siano problemi per il Suo appuntamento.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Tantissime grazie.Le faccio sapere il risultato della visita.buonasera saluti