Tendine dito(?)

Gentile dottore,
le chiedo questo consulto perché ho paura che la mia situazione possa peggiorare. Le spiego...Oggi ho fatto una partita di calcetto e, essendo portiere, sono riuscito a deviare un tiro, ma subito dopo ho avvertito un dolore ad un dito della mano destra. Finita la partita sono riuscito ben ad analizzare da dove provenisse la dolenza: falange dell'anulare destro. Ho cercato di piegarlo fino a portarlo alla base della falangetta senza fare sforzi ma non ci sono riuscito... Mio padre ha detto che potrebbe essere uno stiramento del tendine (non fa il medico, però alcune di queste cose ne capisce), potrebbe aver ragione? Se riesce a capire da cosa provenisse questo trauma, potrebbe farmi un'analisi ben curata,non essendo esperto in materia, e dirmi quanto tempo di "riposo" devo fare? La prego di rispondere. Grazie mille...Distinti saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile fare una diagnosi senza averLa visitata; inoltre la Sua descrizione non mi permette nemmeno di capire quale sia il movimento che non riesce a fare: cosa vuol dire "piegarlo fino a portarlo alla base della falangetta" ? (la falangetta è quella con l'unghia)
Se in seguito al trauma non riesce a compiere un movimento Le consiglio di rivolgersi a un Pronto Soccorso Ortopedico. Non so dove Lei abiti di preciso ma a Napoli può rivolgersi Struttura complessa di Chirurgia della Mano del Pellegrini ( http://www.chirurgiamanonapoli.it/ ) ; oppure alla Clinica Ortopedica della 2^ facoltà di Napoli ; oppure alla Ortopedia del Cardarelli http://www.ospedalecardarelli.it/rep/prestazioni.asp?hw=1&id_reparto=48
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it