Tunnel carpale-dito medio a scatto

Salve,vorrei sapere gentilmente un informazione.A novembre mia madre è stata operata di tunnel del carpale e dito medio a scatto..a distanza di mesi,la mano ancora le duole e sopra la ferita dell operazione del dito ascatto si forma quella che il chirurgo le ha detto essere un callo!le è stato detto che si rifermerà sempre e che è normale..premetto che mia madre usa molto le mani in quanto essere collaboratrice domestica..la mano le duole ancora e ha difficoltà a chiudere completamente il dito..Volevbo sapere se era normale tutto ciò!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' difficile dare un parere solo in base alla descrizione, ma non si può dire che sia normale. La presenza del callo sulla ferita va accertata con una visita diretta, ma è sicuro che abbia detto "callo"? o ha detto "cheloide" ? Le suggerisco una visita presso un ortopedico che si occupi di Chirurgia della Mano, ad esempio presso l' U di Ortopedia e Traumatologia dell' Ospedale "SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo"  di Alessandria http://www.ospedale.al.it/Struttura.aspx?IDE=3601 , per chiarire l'origine dei dolori, ma anche le cause che impediscono la flessione del dito.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo io non ero presente alla visita e non ho potuto parlare col medico.Mia madre mi ha riferito che il chirurgo le ha detto che si trattava di un callo,che gliel'ha "raschiato"con un bisturi o qualcosa del genere durante la stessa visita di controllo!le ha anche detto che è normale e che si rifomerà e di star tranquilla e far ginnastica.L ha poi liquidata dicendo che non può andar li ogni 15 giorni a farglielo togliere,in sostanza a fargli perder tempo.Devo dire che mia madre ha trascurato il problema e si è fatta operare quando proprio non ne poteva più dal dolore,poi per paura non è andata alla visita di controllo.La mano era sempre gonfia così è andata dal medico di base del paese che ha notato che c'erano ancora i punti,li ha tolti,disinfettato le ferite e SCHIACCIATO la mano.Poi,dopo questo bel lavoretto,sembrava andasse meglio..ma il dolore ogni tanto si faceva sentire,la mano la chiudeva a fatica,come pure il dito..in seguitpo ha fatto la visita di controllo dal chirurgo che le ha detto che era tutto a posto!io però non sono molto convinta e mia madre è spaventata,lei non può non lavorare..La ringrazio per la tempestiva risposta e per il suggerimento e mi scuso se mi sono un pò troppo lunga nella spiegazione,ma volevo spiegarle bene..grazie mille per la cortese attenzione
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il Suo racconto conferma l'opportunità di una visita presso un chirurgo della mano; deciderà lui se occorra una rx per escludere altre patologie concomitanti, come ad esempio l'algodistrofia.
Ci faccia sapere cosa diranno a Sua mamma (forse sarà meglio che ci sia con lei un parente in grado poi di riferire, perché se è spaventata rischia di non capire bene o ... di non riferire bene)
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
IL mio dubbio è infatti anche quello,che non si sia spiegata bene lei e che non abbia capito..comunque dirò a mia madre della visita,cercherò di convincerla.La struttura che mi ha consigliato è molto vicina e comoda..La ringrazio molto..
Cordiali saluti e Buona domenica..