Cisti scomparsa dopo un urto

Gentile dottore, da cinque mesi ho una cisti sul dorso della mano sinistra, che non mi ha mai provocato dolore, della grandezza di una grossa nocciola. Premetto che faccio sport e sollevo pesi medi, inoltre suono uno strumento a corda. Oggi per strada sono scivolata e cadendo mi sono appoggiata sulla mano sinistra, senza farmi alcun male. Dopo un'oretta mi sono toccata il polso ed ho avvertito un lieve dolorino e bruciore in corrispondenza della cisti che...era sparita, o meglio sembra essersi rotta nell'urto. Quando muovo il polso e spingo in basso la mano avverto un lieve dolore..come se i tendini fossero un pò infiammati...cosa mi consiglia di fare?Ho applicato il Voltaren. A riposo non provo alcun dolore.
In attesa di una gentile risposta ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una volta la cura della cisti di polso era una forte compressione su di essa esercitata con una moneta, proprio per farla scoppiare. E' quindi normale che in seguito al trauma la cisti possa essersi rotta.
Il dolore può essere dovuto sia al trauma sia alla rottura della cisti, dal momento che la sua parete è il risultato di uno sfiancamento della capsula articolare, struttura molto innervata.
Può essere utile una immobilizzazione per qualche giorno, per tenere a riposo il polso e permettere che le strutture si sfiammino, ma per sapere questo occorre che consulti un ortopedico, meglio se esperto in patologie della mano:a Napoli vi sono molte strutture in grado di darLe una risposta, fra esse la Struttura complessa di Chirurgia della Mano del Pellegrini ( http://www.chirurgiamanonapoli.it/ ) ; oppure la Clinica Ortopedica della 2^ facoltà di Napoli ; oppure la Ortopedia del Cardarelli http://www.ospedalecardarelli.it/rep/prestazioni.asp?hw=1&id_reparto=48
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la celere risposta. Saluti