Frattura 2 falange pollice mano dx più taglio unguale

salve,
volevo alcune informazioni per un trauma che mi è capitato circa 20 gg a dietro.
La diagnosi del pronto soccorso è stata frattura della seconda falange pollice della mano dx più taglio unguale.Il taglio fondamentalmente e la cosa che mi preoccupa di più, dato che non hanno applicato nessun punto di sutura xkè impossibilitati alla congiunzione dato che il taglio attraversa in modo convesso la pellicola ungueale dall'estremo sx all'estremo dx.
Il dito è protetto da stecca più fasciatura. Sapreste dirmi se l'unghia con un taglio di questa entita possa in seguito cadermi? volevo aggiungere che il colore dell'unghia risulta essere roseo apparentemente normale.
Accetto volentieri informazioni in linea generale.
Cordiali saluti Franco
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere un taglio che attraversa l'unghia può essere suturato con dei punti che attraversano la lamina dell'unghia stessa. Se questo non è stato fatto è possibile che il tipo di lesione non lo richiedesse e che il taglio fosse netto e senza spostamenti dei frammnti. Se il colore è roseo (ma non lo dovrebbe sapere se il dito è coperto con stecca e fasciatura) non ci dovrebbero essere motivi per la caduta dell'unghia, fenomeno che, per verificarsi richiede un trauma che l'abbia scollata dal letto sottostante, e in genere questo comporta una raccolta scura di sangue sotto all'unghia. L'informazione, come dice Lei, è "in linea generale", proprio perché data in assenza di una visita diretta. Notizie più specifiche le può ricevere dall'Ortopedico che La segue.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it