Post-operatorio 4 e 5 metacarpo

Buongiorno,
sono stato operato 17gg fa a delle fratture al 4°e5° metacarpo(applicate 2 piastre interne) e rimozione di una frattura alla base del 3°dito con ricucitura del legamento interdigitale(tra medio e indice).Le fratture risalivano a 13gg prima dell'intervento(tempi dell'ospedale)
4 gg fa mi sono stati rimossi i punti e la fasciatura.
La mano risulta gonfia e con un ematoma non scurissimo ma abbastanza espanso sul palmo.fatico a muovere mignolo ed anulare e anche aiutandomi con l'altra mano per cercare di chiudere tipo a pugno queste due dita scendono di pochissimo(direi 5-10gradi)
Qualcuno puo' essere così gentile da dirmi se tutto questo è normale?
sono piuttosto preoccupato.
se si quanto tempo avro' bisogno, non per riacquisire la forza,ma almeno per stringere o quasi il pugno?
grazie mille
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
dopo un intervento di osteosintesi e la successiva immobilizzazione è assolutamente normale che la mano sia gonfia e che lei abbia difficoltà nel movimento.
Inizi al più presto un piano di riabilitazione e vedrà che i tempi di recupero si accorceranno.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
grazie gentile dott.! ora sono più tranquillo: ho fatt l'impegnativa dal medico per una visita fisiatrica...ora sono in attesa della chiamata dall'ospedale!
grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
nel frattempo cosa posso fare per migliorare la situazione?mano alta,ghiaccio e movimenti senza forzare con una pallina di spugna? grazie ancora della Sua disponibilità e buona giornata
[#4]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
mano alta e piccoli movimenti con una pallina sono assolutamente utili nell'attesa dell'inizio della riabilitazione.
Saluti