Sofferenza nervo ulnare

In seguito a caduta a corpo morto sul mio braccio sinistro mi fu inizialmente ed irresponsabilmente accertata una semplice contusione con prognosi di giorni 5. In seguito ho avuto un gonfiore dolorante dell'avambraccio sinistro, dal gomito al polso, con scosse fino alle dita della mano, per 85 giorni di inabilità, con cure fisiatriche mediante elletrodi, massaggi ecc. con perdita di forza e forte riduzione della massa muscolare. Praticamente il mio braccio sinistro è scarsamente forte. Ho fatto una EMG con diagnosi di segni di sofferenza prevalentemente demielinizzante della componente sensitiva motoria del nervo ulnare di sinistra da canalicolopatia compressiva nel tratto gomito polso. Potrò guarire o no? Se sono invalido quale percentuale può essere stimata?
[#1]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
In presenza di uan compresione del enrvo ulnare al gomito può risultare utile anche una terapia con farmaci neuro-attivi e intervento chirurgico di neurolisi, che in alcuni casi deve essere rapida perchè più il nervo rimane compresso e maggiore è il contingente di fibre nervose che "muoino"!
Consulta al più presto un chirurgo della mano nella tua zona.
Consiglio dott. Taccardo (Corato) che lavora qui a Roma o colleghi del Policlinico di Bari.

Dr. Rocco De Vitis

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, La ringrazio per il suo riscontro, ma gradirei avere un parere sull'esistenza o meno di condizioni di invalidità permanente sulla base della diagnosi della EMG, e quale potrebbe essere la percentuale d'invalidità permanente, seppur approssimativa.

I due medici dell'assicurazione che mi hanno visitato, senza eseguire EMG ma solo eseguendo verifiche visive con solo misurazione della circonfrenza dei due avambracci, hanno dichiarato che non vi sono condizioni di invalidità permanente, sebbene abbia loro consegnato la EMG.

Cosa ne pensate?

[#3]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Le conviene consultare un medico legale di parte!!!
Comunque farei una valutazione RMN anche del plesso brachiale!
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Il problema è trovarlo indipendente e qualificato.
Per questa soluzione avevo già previsto ciò.