Frattura scafoide

Caro dottore, ho 25 anni e un paio di giorni fà mi sono fatto male al polso giocando a calcetto. Inizialmente il dolore era blando, ma con il passare delle ore è diventato sempre più forte ed il polso si è leggermente gonfiato. Giunto al pronto soccorso ho fatto una radiografia e all'ambulatorio ortopedico dell'ospedale mi hanno detto che probabilmente mi ero procurato una frattura dello scafoide, ma che era necessaria una tac x conferma. Ho fatto la tac e il referto è il seguente: rapporti articolari conservati; non si apprezzano alterazioni tomodensitometriche focali ossee; frattura incompleta pluriframmentaria dello scafoide carpale. Ora cosa mi consiglia di fare? In ospedale mi hanno anticipato che in caso di frattura sarebbe stata necessaria un'ingessatura x 50gg. Meglio chiedere consiglio ad uno specialista? Sono della provincia di Napoli. Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere se uno si presenta in un Pronto Soccorso ortopedico e gli viene diagnosticata una frattura viene trattato nella stessa struttura. Forse non ho capito bene l'iter, ma comunque a questo punto è indispensabile il trattamento (immobilizzazione in gesso, oppure intervento chirurgico). Quindi o torna nel Pronto Soccorso dove è stato visitato oppure consulta un ortopedico specialista in chirurgia della Mano: alla Struttura complessa di Chirurgia della Mano del Pellegrini ( http://www.chirurgiamanonapoli.it/ ) ; oppure alla Clinica Ortopedica della 2^ facoltà di Napoli http://www.policlinico.unina.it/mappa/indexmap.php?page=182&lay=7&dipartimento_id=11 ; oppure alla Ortopedia del Cardarelli http://www.ospedalecardarelli.it/rep/prestazioni.asp?hw=1&id_reparto=48
Porti con sè le immagini della RMN e non il solo referto.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
In pratica dato che dalla radiografia non era chiaro se ci fosse frattura, mi hanno immobilizzato il braccio (con una semplice stecca) e mi hanno detto di fare una tac privatamente per poi tornare martedì (domani). In caso dalla tac fosse emersa frattura, mi avrebbero ingessato, ma non mi hanno parlato di un intervento. A questo punto meglio che mi rivolga direttamente ad uno dei centri da lei indicatomi? P.s.: x completezza l'ospedale in questione è il san leonardo di castellammare di stabia. saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Adesso ho capito, ma non avevo pensato al "fare una tac privatamente".
Completerei il percorso presso l'ospedale che dice. Vi sono anche lì specialisti in chirurgia della mano ( http://www.sicm.it/regioni_soci.html?sigla=%28NA%29&re=4).
Se riterranno che Lei abbia bisogno di cure particolari La indirizzeranno ad altro Centro.
Cordiali saluti