Legamenti scafoide

Salve, vorrei sapere quali sono i sintomi relativi a una rottura dei legamenti che tengono fermo lo scafoide al fine di poter disintiguere una possibile frattura allo stesso da una semplice lesione a qualche legamento tramite apposite analisi ovviamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In entrambi i casi la sintomatologia consiste nel dolore locale. Vi sono poi dei segni radiografici e RMN che possono far sospettare una lesione legamentosa. E' escluso che uno possa fare da sè diagnosi differenziale tra frattura dello scafoide e lesione legamentosa (che comunque non definirei certo "una semplice lesione a qualche legamento").
Se ancora non ha risolto il problema del trauma del polso Le consiglio di ricorrere a un chirurgo della mano, ad esempio presso la UO Chirurgia della Mano del Policlinico San Martino oppure dell'ospedale Papardo oppure alla Unità Funzionale di Ortopedia della COT di Messina http://www.cotmessina.it/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=39
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta, sto attendendo una settimana al fine di poter effettuare nuovamente l'esame radiografico indicato dall'ortopedico. Le farò sapere.