cisti ossea a livello dello scafoide

Ho eseguito un rx polsi e mani:
referto
RX POLSO DX E SX Assenza di lesioni ossee a focolaio delle strutture ossee esaminate. Conservati bilateralmente i rapporti articolari. Minima sclerosi subcondrale a livello radio carpico

RX MANO DX E SN Manifestazioni artrosiche a livello dell'articolazione trapezio-metacarpale bilateralmente dove si evidenzia scomparsa della rima e osteofitosi di accompagno.
Presenza di cisti ossea a livello dello scafoide a destra.

In attesa della visita, vorrei capire se queste cisti sono tumori e che terapia è indicata al caso. Grazie infinite e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Caro signore,
le cisti ossee nelle ossa carpali sono il più delle volte delle lesioni assolutamente innocue e non necessitanti di trattamento chirurgico...esiste anche il cosiddetto polso multicistico...
Non credo debba temere per questo ma per la rizoartrosi concomitante che dalla descrizione del radiologo sembra necessitare invece di un trattamento chirurgico (dolore alla base del pollice?).
Consulti un chirurgo della mano che con l'aiuto della visita potrà essere più preciso.
La saluto.

Dr. Rocco De Vitis

[#2]
dopo
Utente
...scomparsa della rima e osteofitosi di accompagno. che cos'è la rima e l'ostefitosi?

In effetti ci sono periodi, specialmente se sforzo, in cui mi fa' molto male alla base del pollice, la dott.sa oggi mi ha proposto: condroitina e glucosammina, chiarendo che più in la' potrei aver bisogno del bloccaggio.

Il resto delle mani è ok, le analisi del sague anche, compreso reuma test ecc, ma
sono molto molto preoccupata, mio padre aveva rizoartrosi non grave, mia madre artrosi reumatoide alle mani e ginocchia
aveva dolori atroci...
che ne pensa della condroitina e glucosammina?

grazie
[#3]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Io penso che sia utile farsi visitare...
Scomparsa della rima significa usura pressochè completa della cartilagine e osteofitosi significa presenza di protuberanze ossee sui capi articolari...entrambi sono segni di Artosi!!!
Condroitina e glucosammina possono essere utili ma in fasi iniziali.
Consulti un chirurgo della mano e gli faccia vedere le sue mani e le radiografie e gli esami del sangue eseguiti vista la familiarità per Artrite reumatoide.
Saluti.