Sensibilità dopo amputazione falange unghiale

salve,a causa di un incitente sul lavoro ho avuto un amputazione della falange unghiale del secondo dito mano sx.dopo una regolarizzazione ho diversi problemi,
ho molta sensibilità alletremità del dito,vorrei sapere se è una cosa permanente o passerà.un altra cosa:mi sta ricrescendo sotto pelle una piccola parte dell unghio,a chi mi posso rivolgere?.
la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
se il suo trauma è recente i sintomi che lei avverte sono abbastanza normali e spesso transitori.
Per il problema dell'unghia le conviene rivolgersi al chirurgo della mano che ha trattato in precedenza il suo caso.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile signore,

oltre alla "molta sensibilità" di cui parla, è presente anche una sensazione dolorosa di "corrente elettrica" se urta l'estremità del dito ?

Quanto tempo è trascorso dall'intervento ?

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#3]
dopo
Utente
salve,
si se urto l' estremità del dito sento questa sensazione.
dall'intervento sono passati 45 giorni,

[#4]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Per il momento deve solo attendere (almeno 2-3 mesi) per far assestare le cicatrici che inevitabilmente si formano in profondità intorno alle terminazioni nervose e che fungono da "spina irritativa": già questo potrebbe giustificare i suoi disturbi.

Se si tratta solo di un disturbo da cicatrice, con il passare delle settimane dovrebbe notare un lento ma progressivo miglioramento dei sui disturbi.

Anche la sensibilità del polpastrello potrebbe migliorare con il tempo.

Il bilancio definitivo (anche per quanto riguarda la crescita dell'unghia) va quindi fatto più avanti (non prima di tre mesi): solo allora si potrà decidere se intervenire nuovamente sull'unghia o sul nervo.

Va escluso il cosiddetto "neuroma da amputazione", cioè un piccolo rigonfiamento molto doloroso che a volte si forma sull'estremità danneggiata del nervo sensitivo.

Però, come già detto prima, lo si capirà meglio più avanti.

Buone vacanze ! Se vuole mi faccia sapere in seguito come vanno le cose.