Consulto per rx mani,polsi in artrite sieronegativa

Gentile dottore, gia' qualche anno fa,mi era stato proposto un'intervento ai polsi che non ho fatto perche' dovevo per forza operarmi alla spalla dove c'era una rottura alla cuffia dei rotatori,io soffro di artrite sieronegativa e per questo il mio reumatologo mi ha fatto fare delle radiografie alle mani e ai polsi.Sono in cura con methotrexate e gladio ma non e' ancora sufficente.Vorrei avere un suo parere circa queste radiografie :Iniziali note artrosiche alle IFP specie al 5^dito.Bilateralmentealcune areole osteorarefacenti di tipo pseudocistico alle ossa carpali e a livello dell'epifisi ulnare.Rizoartrosi trapezio-metacarpale piu' evidente a sx con sclerosi sottocondrale,appuntimenti marginali e netta riduzione dell'interlinea articolare corrispondente.Volevo semi puo' dare una spiegazione ,se e' solo artrosi o se e' anche l'artrite.Ho eseguito anche un EMG in cui dice:neuropatia distale del MEDIANO BILATERALE,prevalentemente a carico della sua componente sensitiva.Reperto ENgrafico compatibile con sindrome del tunnel carpale di grado modesto a dx e medio a sx. La ringrazio fin d'ora se mi dara' una risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

i problemi sono due: la Sindrome del Tunnel Carpale e il problema articolare.

Se la mano si addormenta costantemente, anche se solo di notte (ancora di più se il formicolio compare anche di giorno, per es. quando sta al telefono o quando stende i panni, ecc.), senza dubbio dovrà prendere in considerazione un intervento chirurgico per il nervo mediano.

Per il resto, sembrerebbe che il suo quadro sia più inquadrabile in una forma mista (artritica e artosica).

Solo una attenta valutazione specialistica da parte di un chirurgo della mano (e non solo del reumatologo) potrà darle risposte più definitive.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Leccese per avermi risposto ,e' proprio come dice Lei,le mani sono sempre intorpidite,al telefono ho forti dolori e per questo devo coninuamente cambiare la mano .Prendero' sicuramente in considerazione l'intervento.Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Buone vacanze !