Nervo mediano

Ciao , scrivo da Brescia , mi chiamo Gatta Fabiano , ho 38 anni ed ho un problema al dito pollice sx ;

Il problema e' nato piu o meno un vent' anni fa' in una cucina di ristorante dove nel tentativo di tagliare una forma di Grana mi e' sfuggito il coltello e mi ha leso la parte int. del pollice della mano SX .
Negli ultimi Anni ho sempre avuto problemi di formicolio alle dita della mano SX partendo dal punto leso verso l' interno mano con prurito continuo verso l' interno del palmo mano concentrato sopratutto presso il dito pollice .

[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ciao Fabiano,

il disturbo è quindi anche al palmo e ad altre dita della mano (non soltanto alla metà interna del pollice) ?

Se è così, probabilmente c'è un problema al nervo mediano al polso, che innerva pollice, indice, medio e metà dell'anulare (quella rivolta verso il pollice).

Se è così, si tratta di due problemi distinti e sovrapposti, entrambi neurologici; in questo caso, dovresti fare un'elettromiografia (EMG) che ti può prescrivere il medico di famiglia.

Fammi sapere.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente

Ho fatto l' EMG , dice :

Sofferenza , bilarerale , del nervo mediano a livello del polso, di grado discreto a sx e moderato a dx .

----------------------------------------------------------

rec. 3,0 nervi motori Dx Uln.

rec. 1,3 nervi motori Dx Med.

rec. 4,0 nervo motori Sx Uln.

rec. 0,6 nervo motori Sx Med.

----------------------------------------------------------

Dopo aver fatto 40 giorni con il reggibraccio ortopedico , e presi medicinali consigliati dall'ortopedico i formicolii non sono terminati .

MA VORREI CHIEDERE :

Non puo' darsi che la lesione DA TAGLIO , abbia provocato un danno al nervo che sollecitato in continuo , VIBRI ??

Per me e' COSI '. CIAO e Grazie .

[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, le due cose sono nettamente distinte.

Del resto, la ferita era da un solo lato, mentre il formicolio è ad entrambe le mani.

Si tratta di una Sindrome del Tunnel Carpale.

Dato il lungo periodo di durata della sintomatologia clinica, sarebbe opportuno un intervento chirurgico, onde non far peggiorare la situazione (danno neurologico), che, in caso contrario, comparirebbe inevitabilmente prima o poi.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Il formicolio ce l'ho soltanto alla mano SX .

ciao e grazie .
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Però l'EMG parla chiaro: sofferenza bilaterale del nervo mediano.

Non va valutato solo il formicolio durante il giorno, ma se durante la notte si addormentano le mani....