Probabile frattura

Salve a tutti gentilissimi dottori. Ieri durante orario di lavoro (carpenteria) mi è caduto sulla falange dito anulare sx un blocco di ferro di 25 kg. La falange presenta un vistoso rigonfiamento e a differenza di tutte le altre falangi della mano sx è costantemente bollente ed inoltre la colorazione della pelle è diventata viola scuro o addirittura blu con delle piccole macchioline di sangue cutanee. Dovrei rivolgermi al pronto soccorso? Devo preoccuparmi?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I segni che riferisce indicano un trauma importante; è possibile che vi sia anche una frattura, ma solo con la radiografia si può stabilirlo-
E' bene rivolgersi oggi stesso al Pronto Soccorso Ortopedico per una valutazione clinica del dito, l'esecuzione delle radiografie e di conseguenza il trattamento appropriato.
A ciò si aggiunge la necessità di notificare l'infortunio sul lavoro, perché possa essere assistito dall'INAIL.
Cordiali saluti