Tendine che "salta" sull'ulna in rotazione

Salve, qualche settimana fa ho fatto un movimento anomalo in palestra e ho sentito un discreto dolore al polso. Da allora ho un tendine che mi "salta" da un lato all'altro della sporgenza dell'ulna (penso si chiami cosi'..), all'altezza del polso, quando faccio una torsione dello stesso.
Come posso curarla?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

presumo possa trattarsi dell'estensore ulnare del carpo.
Dovrebbe tenere il polso immobilizzato con un tutore rigido almeno per un paio di settimane e poi vedere come và.
Se il problema non si risolve in questo modo, và preso in considerazione un intervento chirurgico, ma solo se l'inconveniente causa disturbi a suo giudizio inaccettabili e sempre dopo una accurata valutazione specialistica diretta da parte del chirurgo della mano.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie, ho usato un tutore semirigido per un paio di settimane ma non e' servito. La fisioterapia puo' aiutare?
Ho anche continuato ad usare le braccia in palestra, ma evitando di fare esercizi che richiedono la rotazione del polso, no so se sto facendo bene..
L'intervento chirurgico e' complicato?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'intervento non è particolarmente complicato, ma resta sempre un intervento: pertanto lo deve prendere in considerazione solo se il disturbo non è accettabile.

La fisioterapia non credo possa esserle di aiuto.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie. E' consigliabile interrompere qualsiasi attivita' fisica e provare con un tutore rigido oppure l'intervento e' l'unica alternativa per risolverlo?

Grazie mille
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Può provare con un tutore rigido per 2-3 settimane.
Ovviamente deve interrompere ogni attività che interessi polso e mano.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille