Fkt post frattura 5 metacarpo mano dx

Dopo un intervento con placca angolare al 5° metacarpo mano dx e dopo 15 gg mi è stata tolta la fasciatura rigida che avevo.
adesso dopo 4 giorni la mano è leggermente gonfia e non riesco a muovere completamente l'anulare e il mignolo. Svolgo esercizi attivi e passivi. a breve andrò dal fisioterapista.
quando vado a chiudere la mano mi sembra che il mignolo si ci chiuda troppo vicino all'anulare.
questo è dovuto dal gonfiore dalla mano?
altri esercizi che posso fare per recuperare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' abbastanza normale che la mano sia gonfia, un po' per l'intervento subìto, un po' per il trauma che ha provocato la frattura e un po' per l'immobilizzazione.
Con la fisioterapia e l'esercizio vedrà che il gonfiore diminuirà progressivamente. Il fatto "che il mignolo si ci chiuda troppo vicino all'anulare" può essere dovuto al gonfiore e/o al nuovo atteggiamento del metacarpo dopo la fattura. Senza averLa visitata e senza vedere le rx non è possibile fare ipotesi che siano anche utili. Ne parli con il Fisiatra, che è lo specialista che La seguirà nel percorso riabilitativo attuato dal fisioterapista, e se necessario anche con l'Ortopedico che L'ha operata.
Cordiali saluti