Dolore alla punta del dito medio della mano

Salve,da qualche settimana mio marito accusa un fastidioso dolore sulla punta del dito medio della mano come se avesse urtato la parte ma non è accaduto.La punta è leggermente gonfia e l'unghia del dito sembra nn crescere a differenza delle altre.Di cosa potrebbe trattarsi?Sicuramente nulla di grave ma comunque lui vorrebbe togliersi questo dolore in quanto lo avverte anche solo sfiorando il dito.
Grazie dell'attenzione e spero in un celere riscontro.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'unghia cresce da una zona poco distante dall'articolazione interfalangea distale, quindi non penso che il dolore e la tumefazione alla "punta" del dito possa coinvolgere la crescita dell'unghia. Potrebbe trattarsi di un tumore glomico, una formazione benigna che cresce sotto l'unghia ed è molto dolorosa. Senza aver visitato Suo marito non è assolutamente possibile dire di cosa si tratti. Ne parli con il Suo medico, che DOPO averLa visitata deciderà se debba essere visitato da un ortopedico esperto in chirurgia della mano. In tal caso gli indicherà dove rivolgersi (ad esempio all'Ortopedia del Miulli, oppure all'UO di Ortopedia dell'Umberto I http://www.asl.bari.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=488 )
Cordiali saluti