Ferita da taglio

Salve,una settimana fà mi sono accidentalmente tagliato il polpastrello del
mignolo sinistro...un bel taglio profondo a dispetto delle dimensioni di questo dito e in PS visionando il lembo hanno preferito applicare i cerotti steril strep piuttosto che mettermi i punti.
Il risultato è che oggi (prima medicazione) la ferita è ancora completamente aperta,complice l'umidità all'interno generata dal siero e non dall'acqua.. perchè io non ho assolutamente mai bagnato il bendaggio!
Quindi mi hanna applicato altri cerotti perchè sulla pelle "cotta" mettere i punti non era l'ideale.
Lunedì vogliono rivedermi ma,se in 7 giorni non si è cicatrizzato!..cosa mi aspetta?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non mi preoccuperei molto, soprattutto se la "diastasi", cioè la distanza tra i due labbri della ferita non supera il mm, la guarigione avverrà regolarmente.

Se superiore a un mm, guarirà comunque per "seconda intenzione", ma non dovrebbe arrecarle disturbi particolari.

Cordiasli saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Leccese,
ad oggi il taglio non è ancora del tutto chiuso
ma va decisamente meglio,unico allarme è che mi
sono accorto che durante la medicazione non sento
sensibilità ma solo un forte formicolio sulla parte lesa.
Quindi la mia domanda è..:"è normale?"..e soprattutto "quanto tempo dovrà passare per riacquistare la sensibilità di prima?"
la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Conviene aspettare almeno 2-3 settimane prima di fare un bilancio più accurato.

E' molto probabile che lentamente la sensibilità torni normale.

Se ciò non dovesse accadere, vuole dire che potrebbe esserci anche un danno di uno o entrambi i nervi collaterali del dito.

Cordiali saluti.