Una semplice tendinite senza darmi pomata o altro farmaco

Salve sono 5 giorni che la mano sinistra si addormenta di notte e invece la mattina si addormenta o mi da un certo fastidio quando (ad esempio) lavoro al pc o taglio la carne con delle fitte lievi di dolore, soprattutto si addormenta o da un leggere formicolio il dito medio.Sono andato dal mio medico curante che senza troppo soffermarsi sul problema mi ha liquidato dicendo che è una semplice tendinite senza darmi pomata o altro farmaco. Il problema continua a sussistere anzi il formicolio avvolte si estende anche sotto al bicipide, ora volevo chiedere c'è qualche esame da fare raggi o radiografia ecc per stabilire se è infezione al tendine o , come credo, si tratti di tunnel carpale e in entrami i casi come potrei risolvere il problema? grazie
PS. dimenticavo ho spesso dolori al collo, per il tipo di lavoro che svolgo utilizzo le mani nello stesso modo, praticamente lavoro su una catena di montaggio...
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

per prima cosa si faccia prescrivere una elettromiografia (EMG) agli arti superiori per stabilire se si tratta di una compressione del nervo mediano al polso (Sindrome del Tunnel Carpale) oppure di una patologia cervicale (ad es. compressione radicolare da ernia del disco) o entrambe le cose.

Suggestivo di una Sindrome del Tunnel Carpale è il formicolio e l'addormentamento delle prime tre dita (pollice, indice, medio, talvolta una metà dell'anulare), mentre il mignolo rimane sempre esente da disturbi.

Se invece è certamente coinvolto anche il mignolo, è possibile che si tratti di un problema cervicale o entrambe le cose (esiste per la verità una terza possibilità: una contemporanea sofferenza del nervo mediano e del nervo ulnare, ma è poco frequente).

Mi faccia sapere e...Buona Festa dell'Immacolata !

Cordiali saluti.