Distacco parcellare base falange intermedia 4 dito mano dx

ho avuto giocando calcio il distacco parcellare della base della falange intermedia 4 dito mano dx(da referto ps),sto portando la stecca e la devo tenere x 28 gg.vorrei sapere se dopo tolta la stecca se si necessita un intervento chirurgico,e se nel caso contrario quanto tempo occorre x tornare ad usare completamente l'uso della mano.Inoltre se è possibile quanti punti assicurativi potrei avere con questa lesione.

grazie e arrivederci. c.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Immagino che il distacco parcellare sia dalla parte volare (verso il palmo). In tal caso si tratta verosimilmente di una lesione della placca volare, un elemento della capsula articolare.
Se è stato immobilizzato con una stecca, alla rimozione della stecca avrà probabilmente bisogno di terapie fisiche per recuperare la motilità dell'articolazione, irrigidita dalla prolungata immobilizzazione. I tempi di recupero sono individuali e dipendono anche dalla costanza e dall'esercizio.
I "punti assicurativi" non dipendono mai dalla lesione, ma dai postumi che essa lascia. Si valutano alla fine delle cure fisiche, ma in genere questa è una lesione che guarisce completamente.
Si faccia seguire da ortopedici esperti in Chirurgia della Mano: ad esempio presso Chirurgia della Mano e Microchirurgia dell'Ospedale S.Maria di Terni http://www.chirurgiamanoterni.it/
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it