Frattura collo 5° metacarpo mano sx

Salve, volevo gentilmente chiedere un suo parere riguardo il mio infortunio..
Pochi giorni fa, sfortunatamente mi sono recato al pronto soccorso dopo aver preso una "botta" abbastanza violenta alla mano (a pugno chiuso)..
Con i RX mi hanno trovato una frattura al 5° metacarpo della mano sinistra ed ora ho l'ingessatura fino il 25 di Febbraio. Sul foglio che il merdico mi ha lasciato c'è scritto: Frattura lievemente angolata collo 5° MTC
Guaribile in giorni: 30
Volevo chiedere alcune cose:
-Dopo la rimozione del gesso quanto durerà la riabilitazione del dito? C'è bisogno di un intervento o la piccola angolazione si sistemerà da sola visto che è lieve??
Un'ultima cosa, dopo quanto tempo potrò riprendere gli allenamenti in palestra e a pugilato?? GRAZIE MILLE E SCUSI PER LE TROPPE DOMANDE_ Marco_
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frattura del colletto di un metacarpo quasi sempre si angola per effetto delle forze esercitate dai tendini che interessano l'articolazione. In genere si cerca di correggere l'angolazione con manovre opportune, ma spesso residua una angolazione che, se lieve, non influisce sulle capacità della mano, pur escludendo che "si sistemi da sola"; in quel caso può rimanere visibile una certa sfuggenza della nocca.
La riabilitazione dipende dalla rigidità del dito al momento della rimozione della immobilizzazione.
Gli allenamenti potranno essere ripresi quando la frattura sarà PERFETTAMENTE consolidata e la riabilitazione sarà finita: sarà quindi l'ortopedico ad autorizzarLa al momento opportuno. E' possibile che 30 gg non siano sufficienti per la consolidazione della frattura e che si renda necessaria una immobilizzazione più lunga, ma questo non è prevedibile ora: lo stabilirà l'ortopedico quando rimuoverà il gesso.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio, innanzitutto per la veloce risposta chiara e precisa..
Quindi una volta consolidata la frattura l'osso riprende la resistenza perduta ???
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so cosa intenda per "resistenza perduta", ma una frattura del metacarpo ben consolidata restituisce la funzione all'osso. E' ovvio che un altro trauma analogo a quello riportato espone quell'osso agli stessi rischi degli altri di fratturarsi. Se la frattura non è ben consolidata, i rischi aumentano.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie!
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
ho sentito parlare dei piccoli dolori che si sentono all'osso fratturato una volta guarito del tutto...
E' vero? Se si, solo i primi giorni o per sempre?
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che residuino dei dolori soprattutto alle variazioni meteo, in alcuni casi per qualche mese, in alcuni casi per molto più tempo, in alcuni casi del tutto assenti.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Quindi in quanto ho capito prima o dopo il periodo di "dolori/fastidi" finisce.. La ringrazio nuovamente.
Saluti.