Base pollice chitarra

Buongiorno dottori,
suono la chitarra circa 1 anno e mezzo e da qualche giorno ho iniziato a sentire un dolorino all'altezza dell'articolazione alla base del pollice (sulla parte dorsale della mano). Sospetto che sia il tendine.

Se sì per quanto tempo dovrei stare a riposo?

Inoltre, suonare la chitarra aumenta il rischio di malattie ossee come ad
es. artrosi/artrite?

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Qualora si tratti di tendinite dovrà stare a riposo e fare cure appropriate. Non è però possibile (e anzi è vietato dalla Legge) stabilire se di questo si tratta: bisogna che consulti un Fisiatra per una attenta valutazione del problema e le per avere, di conseguenza, le cure appropriate.
Chi suona la chitarra è esposto a patologie riscontrabili anche in chi usa il comuter (sindrome del tunnel carpale, tendinite, borsiti, tenosinoviti, ecc). E' importante curare bene la postura e ricordare che esistono, riscaldamento, stretching e pause frequenti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it