Il medico mi ha detto che era ancora presto

buongiorno, sono stata operata al tunnel carpale 15 giorni fa. Dopo 8 giorni sono andata al controllo e il medico mi ha detto che era ancora presto per togliere i punti e di tornare dopo 4 giorni che probabilmente sarebbe stato il momento giusto. quel giorno non sono riuscita ad andare e la sera stessa mi sono accorta che il filo di un punto non c'era più. allora ho provato a tirare via gli altri, e appena ho tirato si sono disfati all'esterno ma è rimasto il filo all'interno. Ora mi chiedo se la ferita è guarita posso evitare di andare al controllo oppure devo andare a togliere i punti che sono rimasti all'interno. perchè possibile che il medico mi ha detto di andare a toglierli??
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

ha fatto male a fare da sè.
Le consiglio in ogni caso di tornare dal suo chirurgo, non solo per rimuovere la parte dei punti che è rimasta all'interno (da quanto lei dice), ma anche per vedere come vanno le cose.

Non bisogna prendere iniziative autonome.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma le assicuro che si son disfati praticamente da soli, infatti uno era giò andato via senza che me ne accorgessi. ora cosa succede, come faranno a toglierli??
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Verosimilmente signora, il collega che l'ha operata ha usato il vicryl rapid, un filo che si "scioglie" a distanza di 10 - 15 gg dall'intervento.
In assoluta calma vada comunque alla visita di controllo come giustamente le ha fatto notare il dr. Leccese

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#4]
dopo
Utente
grazie mille dr. Milano,
infatti è quello che ho subito pensato io, ma mi è sembrato anche strano che il medico che mi ha visitato dopo 8 giorni non se ne sia accorto e mi ha detto di tornare dopo 4 giorni a toglierli.
comunque farò come mi avete consigliato, andrò in questi giorni a farmi vedere. grazie ancora
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Sinceramente signora non credo che il medico che l'ha visita ta dopo otto giorni non se ne sia accorto. Avrà fatto la medicazione ed avrà notato che i punti non andavano ancora via.
Il vantaggio di questo filo di sutura è quello di evitare di togliere i punti con il bisturi (a volte può esser fastidioso), ma non quello di far si che il paziente si autorimuova i punti. Le insidie infatti sono sempre dietro l'angolo (le infezioni tra le prime).
Per tal motivo il collega che l'ha visitato ha programmato un controllo a distanza di 4 gg (tempo necessario perchè i punti si "sciogliessero").

Cordialmente