Stiramento e lacerazione legamento intercarpale dorsale

Salve da molto tempo soffro di dolori ad entrambi i polsi.
Dalla rm è risultata una lesione/lacerazione e stiramento del legamento intercarpale dorsale dx e sx.
Vorrei chiedere che legamento sia e se centra con lo scafo lunato.
Inoltre cosa potrei fare per risolvere problema? immobilizzazione/fisioterapia o è necessario un intervento chirurgico?

Ringrazio in anticipo.

Distinti saluti.

[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

nel polso, denominato tecnicamente carpo, esistono tantissimi piccoli legamenti che uniscono tra loro gli 8 ossicini e questi ai metacarpi (distalmente) e a radio e ulna (prossimalmente).

Il legamento scafo-lunato è soltanto uno dei tanti legamenti del carpo e unisce appunto scafoide e semilunare.

La sua rottura completa produce un allontanamento tra i due ossicini (in genere ben visibile anche con una semplice radiografia), mentre se la lesione è parziale non c'è un vero allontanamento.

Bisogna valutare attentamente, con una scrupolosa visita specialistica, se il dolore da lei riferito è attribuibile o meno a tale lesione e che tipo di deficit funzionale è residuato.

Se non ha già contatti con una specialista, a Vicenza può rivolgersi a:

http://www.sicm.it/regioni_soci.html?sigla=%28VI%29&re=20

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottore. Quindi lacerazione non significa per fprza rottura completa.
Le pongo un'altra domanda, se la lesione fosse parziale esiste la possibilità che si rimargini da sola?

La ringrazio.

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
E' possibile che possa ripararsi mediante tessuto cicatriziale, ma molto dipende dall'entità del danno subìto dal legamento e dal riposo funzionale del polso.

Cordiali saluti.