Intervento gomito

Salve volevo sapere in che cosa consiste un intervento in micro artrotomia al gomito con piccolo accesso chirurgico centrato sull'epicondilo, e una serie di perforazioni con sonde a radiofrequenza. Rispetto ad altri interventi ha qualche vantaggio? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

l'unico vantaggio di questi trattamenti mini-invasivi, rispetto a quelli più tradizionali, dovrebbe essere un più breve recupero funzionale e, talvolta, un minore dolore post-operatorio.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, volevo ulteriormente sapere gentilmente in cosa consisteva di preciso l'intervento(ovviamente in parole povere) se consisteva nel distacco dei tendini oppure nella sollecitazione dei tendini a vascolarizzarsi. Grazie saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, non viene eseguito il distacco dei tendini dall'epicondilo, ma una serie di forellini che servono proprio a rivascolarizzare la zona sede della patologia.

La medesima tecnica può essere eseguita anche "a cielo aperto", cioè con la metodica tradizionale.

Cordiali saluti.