Operazione radio

salve,pochi giorni fa' ho subito un incidente in bici e traportato in ospedale il referto del pronto soccorso dice:FRATTURA DEL III DIAFISARIO DISTALE DEL RADIO CON INTERESSAMENTO DELLA SUPERFICIE ARTICOLARE E DIASTASI DEI MONCONI.PERDITA DEI NORMALI RAPPORTI ARTICOLARI RADIO-ULNO-CARPICI.DISTACCO DELLA STILOIDE ULNARE.mi dicono he a breve saro' operato con l'innesto di una placca e dopo mi verra' montato un tutore.volevo capire un po' i tempi di recupero ed in generale le condizioni di operazione ecc.
grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La lesione, così come descritta dal referto, appare piuttosto seria, poiché la frattura è scomposta e interessa anche la superficie articolare; inoltre i rapporti fra ulna e radio e fra queste due ossa e le ossa del carpo sono alterati, per lussazione o sublussazione.
E' quindi impossibile, solo in base al referto rx, senza vedere né il Suo braccio né le immagini radiografiche, e senza sapere quali sono le condizioni attuali del quadro radiografico, prevedere il tipo di intervento (se per questo intende scrivendo "in generale le condizioni di operazione") e i tempi di recupero. Gli unici che possono risponderLe sono gli Ortopedici che La seguono: a loro deve chiedere la diagnosi esatta, il tipo di intervento, rischi, benefici, possibili complicazioni, possibili risultati ecc, tutti elementi che concorrono a costituire le informazioni necessarie per il consenso informato. Per i tempi di recupero anche i Suoi ortopedici non potranno che essere approssimativi, potendosi valutarli solo nel tempo man mano che procedono la guarigione della lesione osteo-articolare prima e la riabilitazione poi.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
infatti anche l'ortopedico che mi ha visitato mi ha deto che e' una brutta frattura.
domani saro' operato e poi mi verra' messo un tutore e dei tiranti fuori dalla mano.dopo un po' mi saranno tolti i tiranti ed i punti e continuero' con il tutore pero' nonj ho ben capito quando e in che modo iniziero' le terapie.
grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se dice "nonj ho ben capito quando e in che modo iniziero' le terapie" l'unica cosa da fare è farselo rispiegare dal Suo ortopedico. In bocca al lupo