Tendine del flessore radiale del carpo

salve io ieri mi sono fatto : ferita a lembo superficiale al polso con sezione completa del tendine del flessore radiale del carpo...
operato due volte perche la prima volta si erano staccati i punti dal tendine.. poi mi hanno applicato una valva in gesso cn il polso piegato.

chiedo tornero come prima?' ho 23 anni... poi chedo cm posso tenere il braccio in questo periodo?? nn so cm dormire ecc...

cm sport gioco a bocce livello professionista ci saranno complicazioni?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non dovrebbero esserci problemi: in genere la riparazione di questo robusto tendine non dà problemi particolari, purchè vengano rispettati i tempi di guarigione del tendine (6 settimane).

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
intanto la ringrazio dottore ... ma nn ce pericolo che si stacchi ancora la sutura che tiene il tendine?? ogni tanto ho qualchr contrazione del polso involontaria è ho paura.. . poi chiedevo cm posso tenere il braccio senza causare danni.

la ringrazio ancora.

[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Con il polso bloccato in semiflessione è praticamente impossibile che ceda la sutura, anche se muove le dita: infatti, questo tendine (FRC) viene messo in tensione dai movimenti del polso, non da quelli delle dita.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore stamattina ho fatto la prima medicazione la ferita e priva di infezzione... e un bel taglio a t che parte quasi per tutta la lunghezza della piega del polso e continua diritto giu per l avambraccio per circa 7-8 cm... lungo l avabraccio o dei punti mettallici tipo spillatrice ma sotto la piega del polso dov poi hanno inciso un po per suturare meglio il tendine non ho intravisto punti di sutura e possibile? o sn stato ingannato dalla pelle della piega del polso??

poi ho notato un altra cosa che durante la medicazione mi hanno tolto il gesso e cn un movimento passivo fatto da loro mi hanno portato il polso diritto non piu piegato cioe 90° senza alcun dolore che significa??
grazie in anticipo
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La mancanza di dolore può essere normale.

Non saprei come interpretare la mancanza apparente di punti di sutura alla piega del polso: potrebbero essere punti molto sottili e non scuri, per cui poco visibili.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
INTANTO GRAZIE della risposta posso essere ingannato dalla pelle della piega... ogni tanto sento come scosse al interno del polso dove poi ce il tendine e normale?? ma nn mi dovrebbero fare una ecografia per vedere se e rimasto attaccato o no ? poi sento delle scosse lungo avambraccio dalla parte verso il mignolo se non erro e dv e situato il tendine tagliato o sbaglio??

Cordiali saluti

[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le scosse dal lato del mignolo potrebbero essere dovute a una stimolazione del nervo ulnare, che però si trova dal lato opposto rispetto al tendine del FRC, che è situato sul polso ma dal late del pollice.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore mi e di molto conforto... le chiedevo sn due gg che su avambraccio per quello che riesco a vedere perche ce il gesso scorgo un be lividone sul verde pisello cosa puo essere?

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
E' perfettamente normale la formazione di un'ecchimosi sottocutanea, che diventa visibile dopo 3-4 giorni dopo l'intervento.

Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Chiedevo dottore è da stamattina che sento un pizzicare come un pizzchio di un ago 3-4 cm al di sotto della piega del polso e dal lato del pollice cosa puo essere??? ma è possibile eventualmente che dopo 6 gg salti la sutura del tendine?? anche non muovendo il polso ma solo allungando il braccio o muovendolo ? perche certe volte sento un male abbastanza forte.

Crodiali saluti.
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, senza alcun movimento del polso, non è possibile che cedano le suture del FRC.

Il dolore che sente è verosimilmente una semplice conseguenza dell'intervento chirurgico.

Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
Sempre veloce e preciso grazie dottore... le chiedo ancora perche ho poca sensibilita nel indice e pollice'??se cerco di fare il movimento per congiungerli mi tremono faccio fatica.. poi se piego lindice faccio una fatica ma senza dolore pero.

Cordiali saluti
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il tremore non ha importanza.

La ridotta sensibilità è data da una verosimile sofferenza di alcune fibre del nervo mediano, che decorre accanto al tendine FRC, che evidentemente è rimasto coinvolto nel trauma o nelle manovre chirurgiche.

Se si tratta semplicemente di una ridotta sensibilità e non di una anestesia (oltre al fatto che è interessato solo parte del territorio di distribuzione del nervo mediano, che comprende le prime tre dita e metà dell'anulare), questa dobrebbe recuperare gradualmente nel giro di un mese circa.

Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Utente
sisi ce se mi pungo con un ago sento poco ma sento..quindi è normale... speriamo domani ho la seconda medicazione la terrò aggiornato. Grazie di cuore.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore seconda medicazione effettuata... la ferita si sta cicatrizzando bene, volevo chiedere sta aumentando un dolore nella parte superiore del polso cosa puo essere?? poi anche un bruciore lungo la ferita sul avambraccio dove ci sono quei punti tipo graffette... la ferita sotto la piega del polso non da bruciore.

Cordiali saluti
[#16]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
E' troppo presto per poter valutare: la cicatrice (sia esterna che interna) subirà una serie di trasformazioni per poi assestarsi successivamente.

Fino a che non si sarà stabilizzata, è prematuro prendere in considerazione certi disturbi locali.

Cordiali saluti.
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore sempre chiaro nelle risposte.. volevo chiedere.. raggiungi i tempi necessari per la guarigione del tendine e ferita.. dovro fare qualche fisioterapia o qualcosa del genere??

Cordiali Saluti
[#18]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe non essere necessaria una vera e propria fisioterapia effettuata in un centro specializzato: in genere, il paziente riesce autonomamente, sotto la guida del chirurgo, a mobilizzare gradualmente e progressivamente il polso in flesso-estensione, fino ad ottenere un movimento normale nel giro di 2-3 settimane.

Cordiali saluti.
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore ho effettuato un altra medicazione... pero ho notato che ce una specie di gonfiore piu simile a un bernoccolo proprio dv e stato suturato il tendine cs puo essere???poi ho un torpore alla base del palmo al livello del dito medio E NORMALE?

Cordiali saluti
[#20]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

Il gonfiore localizzato potrebbe essere dovuto in parte alla sutura tendinea e in parte alla cicatrice che per un certo tempo diventa più dura e spessa.

Il torpore è verosimilmente in relazione a un coinvolgimento, probabilmente solo temporaneo, del nervo mediano, che decorre proprio accanto al tendine FRC.

Cordiali saluti.
[#21]
dopo
Utente
Intanto la ringraZio dottore chiedevo quindi ce questo gonfiore vuol dire che si sta cicatriZZando il tendine nel modi corretto? Quindi il pericolo che si stacchi nn ce più ?
Cordiali saluti
[#22]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Questa valutazione non dipende dal vedere o meno il gofiore, ma dal tempo intercorso: superato il periodo necessario alla completa riparazione del tendine (6-7 settimane) non ci dovrebbero essere più rischi di un cedimento della tenorrafia.

Cordiali saluti.
[#23]
dopo
Utente
Capito quindi se all'epoca del operazione fosse saltata la sutura il gonfiore non ci dovrebbe essere?

Cordiali Saluti
[#24]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Stiamo parlando sempre in termini ipotetici: presumendo che il gonfiore localizzato da lei descritto possa essere correlato alla sutura del tendine (e relativa cicatrice in via di maturazione), questo dovrebbe indicare che la sutura tiene, ma non è possibile, a distanza, parlare in termini di certezza, senza una valutazione clinica diretta del suo polso.

Cordiali saluti.
[#25]
dopo
Utente
Si logico gia questo mi conforta anche se e ipotetico.

Cordiali Saluti
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore oggi ho effettuato un altra medicaZione e mi hanno tolto i punti pero la ferita si e aperta nel punto dove e stato suturato il frc le riporto cosa ha scritto il dottore :ferita senza segni di infezioni, lieve deiscenza di 1 cm distalmente si desutura si medica e si riposiziona in valva.
Mi hanno messo un bel Po di quei punti fatti a strisce adesive, chiedo e normale che si sia aperta la ferita ? Con quei punti che mi hanno messo ce il rischio che con il caldo si staccano e non si cicatrizza ?

Cordiali saluti
[#27]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il problema della deiscenza della ferita è un fatto limitato e superficiale.

Non dovrebbe avere alcun influenza sulla sutura tendinea.

Sul perchè la sutura cutanea abbia ceduto in parte a distanza di tanti giorni, bisognerebbe chiederlo a chi l'ha effettuata.

Buona notte.
[#28]
dopo
Utente
Capito ... quindi con l applicazzioni di questi steri strip hanno lo stesso risultati di una sutura normale considerando che la deiscenza e di un 1 cm?

Cordiali Saluti e Buona notte
[#29]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Generalmente lo Steri Strip svolge le stesse funzioni di avvicinamento dei margini della ferita, favorendo una cicatrizzazione più corretta ed estetica rispetto a quella "per seconda intenzione", cioè con margini distanti tra loro.

Cordiali saluti.
[#30]
dopo
Utente
Buon giorno mi scusi la mia ignoranza cosa vuol dire per seconda intenzione?

Cordiali saluti
[#31]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'ho detto nel mio precedente post: è quando i margini della ferita non sono vicini tra loro ma distanti; in questo caso, la cicatrice è slargata perchè deve "riempire" lo spazio tra i labbri della ferita.
[#32]
dopo
Utente
Capito... quindi essendo di 1 cm in una settimana dovrebbe essere cicatrizzato? ora di conseguenza non posso muovere le dita o posso muoverle senza paura che i steri strip saltano via?

Cordiali saluti
[#33]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Può muovere le dita ma non il polso.
Credo convenga rimuovere i cerottini non prima di 10 giorni.

Buona domenica.
[#34]
dopo
Utente
Salve dottore ho letto in internet che un tendine si cicatrizza tramite un callo tendineo.. cosa vuol dire? rientra anche il mio caso? dara problemi particolari?

Cordiali saluti e buona domenica
[#35]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il callo tendineo non è altro che la cicatrice con cui si ripara un tendine, analogamente a quanto accade per l'osso (callo osseo).

Cordiali saluti.
[#36]
dopo
Utente
Salve dottore le chiedevo sono due giorni che qua fa un gran caldo e il braccio mi suda avvolte e bagnato puo far qualcosa per la deiscenza che ho?.. anche se penso che sono passati gia 6 giorni dal applicazione degli steri strip, dovrebbe essersi sanata..

Poi sento male alla base del palmo della mano piu che altro sento tirare tipo se allungo il braccio, o cerco di muovere le dita ..

Cordiali saluti
[#37]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Purtroppo non può fare nulla contro il sudore, tranne che stare più possibile in ambienti climatizzati....

Per il momento non si ponga altri problemi e aspetti la rimozione dei cerottini.

Cordiali saluti.
[#38]
dopo
Utente
Salve dottore dopo l ennesima medicazione sono molto triste perché tolto gli sterri strip la deiscenza era ancora aperta pero nn più di un cm ma mezzo cm e mi sono stati applicati due punti di sutura .. non capisco perché dopo 7 gg nn si sia cicatrizzata del tutto , poi appena sopra alla deiscenza ce un minuscolo pezzo di ferita che ha sanguinato e mi ha detto il dottore che e il muscolo come e possibile ? Poi ho trovato le dita che si chiudono fino a meta e non oltre . Ultima Cosa sembra sparita la gobba del callo tendineo cosa significa ?
Grazie dottore delle sue risposte ora sono molto affranto.
Cordiali saluti
[#39]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non si scoraggi per così poco.

Le dita gradualmente si piegheranno in modo completo: deve solo pazientare un pò.

La ferita si chiuderà e con il tempo resterà solo un ricordo.

C'è solo l'inconveniente di tempi più lunghi rispetto a un normale decorso di una sutura, tutto qui, con i relativi disagi...

Cordiali saluti.
[#40]
dopo
Utente
Salve dottore dopo l ennesima medicazione sono molto triste perché tolto gli sterri strip la deiscenza era ancora aperta pero nn più di un cm ma mezzo cm e mi sono stati applicati due punti di sutura .. non capisco perché dopo 7 gg nn si sia cicatrizzata del tutto , poi appena sopra alla deiscenza ce un minuscolo pezzo di ferita che ha sanguinato e mi ha detto il dottore che e il muscolo come e possibile ? Poi ho trovato le dita che si chiudono fino a meta e non oltre . Ultima Cosa sembra sparita la gobba del callo tendineo cosa significa ?
Grazie dottore delle sue risposte ora sono molto affranto.
Cordiali saluti
[#41]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le ho già risposto.....
[#42]
dopo
Utente
Non so perche mi ha nviato due volte la domanda... quindi e normale che il callo tendineo nn si veda piu? ma quali sono le funzioni del frc?

Cordiali Saluti
[#43]
dopo
Utente
Non so perche mi ha nviato due volte la domanda... quindi e normale che il callo tendineo nn si veda piu? ma quali sono le funzioni del frc?

Cordiali Saluti
[#44]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Flettere il polso, non le dita.

Cordiali saluti.
[#45]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiedere ho notato che dove si era formato il callo tendineo ora non c'e piu come mai?

Cordiali saluti
[#46]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Con il tempo, questo tende a ridursi di dimensioni.

Inoltre, nei primi tempi, c'è una certa componente edematosa (liquida) che poi si riassorbe.

Cordiali saluti.
[#47]
dopo
Utente
Capisco.... ci puo essere il caso che il tendine si sia cicatrizzato tutto ma anche un millimetro sia rimasto staccato? e i punti che sono serviti per ricucirlo come funzionano una volta che riprendo l'attivita del polso... si strappano.... si sciolgono?

Cordiali saluti
[#48]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La cicatrizzazione riguarda l'intera sezione del tendine.

I punti di sutura utilizzati possono essere riassorbibili (entro 3 mesi circa) oppure non riassorbibili (a permanenza).

Non conosco il tipo di sutura utilizzata nel suo caso.

Un consiglio: cerchi di vivere questa esperienza con un pochino più di serenità e fatalismo; non si ponga troppe domande su dettagli che in fondo non sono così importanti.

Lo dico solo perchè ho l'impressione che questo intervento abbia catalizzato in modo totalizzante la sua attenzione.

Buona giornata.
[#49]
dopo
Utente
Si è vero questo incidente mi ha sonvolto per due motivi uno perche ho perso il lavoro secondo perche ho paura di non tornare a giocare a bocce (gioco a livello professionista) e di nn recuperare al 100 per 100 la funzionalita del polso.
Non so se conosce lo sport delle bocce ma il polso in certe situazioni e solleciato parecchio.

Cordiali saluti
[#50]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Capisco i suoi timori, ma pensare sempre al suo problema non solo non l'aiuta, ma addirittura le crea uno stato ansioso, che la fa stare male.

Il mio consiglio è quello di rasserenarsi e di dare al problema la giusta importanza, affidandosi con fiducia ai medici che già la stanno seguendo.

Vedrà che tutto si sistemerà e che tornerà a giocare a bocce come prima.

Buona giornata !
[#51]
dopo
Utente
Salve Dottore ho effettuato l ultima medicazione perche poi settimana prossima mi tolgono tutto... mi hanno fatto provare a flettere il polso ma nn so riuscito a mattere il polso a 180 gradi, diciamo sono arrivato a 120 gradi... mi sentivo tirare.. ho chiesto a medico ma si e limitato a dirmi è normale..Lei che parere mi da?

Aggiungo.. cosa significa tenoraffia terminio terminale?
Cordiali saluti
[#52]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Confermo quello che le hanno detto.

Ci vuole un pò di tempo.

Il termine indica che le due estremità tendinee sono state suturate lungo il margine di sezione.

Cordiali saluti.
[#53]
dopo
Utente
Grazie mille almeno lei mi da delle spiegazioni cosa che il dottore che mi ha operato non me ne da....

E possibile che si creino delle aderenze?? poi ho letto che è possibile che un tendine sezionato è ricucito puo diventare piu corto?se e cosi con quali conseguenze'?(anche le conseguenze di un aventuale aderenza)

Cordiali saluti è spero di non essere una rottura.
[#54]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Tutto può accadere in chirurgia, anche che si creino aderenze tendinee dopo una tenorrafia.

Ma il punto è un altro: non deve pensare a cosa "potrebbe" accadere, perchè sennò non ne esce più....

Si concentri piuttosto sui piccoli passi in avanti che già sta facendo e si dimentichi del resto.

Vivrà più sereno.

Cordiali saluti.
[#55]
dopo
Utente
Ma sereno lo sarò quando so che il polso tornerà come prima perché ho molta paura ... Quindi dalla sua frase dottore può essere che si formino delle aderenze( con conseguenza un ulteriore operazione) come si riconoscono ? E può essere anche che si sia accorciato il tendine pero essendo un corpo elastico non di dovrei aver problemi anche perché ho 23 anni ed e un bel vantaggio .
Cordiali saluti
[#56]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le ribadisco di non pensare a queste cose e di limitarsi a procedere nel seguire il programma riabilitativo che le suggeriscono i suoi chirurghi.

Nulla di più.
[#57]
dopo
Utente
Salve dottore oggi ho tolto tutto sul referto riporta: ferita senza segni di infezione si medica e si desutura distalmente, la ferita è rimarginata, non si evidenziano aderenze, buona escursione articolare e scorrimento tendineo si consiglia visita fisiatrica per graduale mobilizzazione polso per recupero ROM , MASSAGGI di scollamento.

cosa significa tutto questo?? anche la parte rdel recupero ROM?? e i massaggi di scollamento???

poi chiedevo ora sto piano piano a muovendo il polso sono riuscito anche insieme al medico a portarla leggermente oltre al 180 gradi, a piegarlo verso il basso no problem pero quando cerco di mandarlo oltre a 180 gradi senti tirare fortemente e poi ho il polso gonfio verso la parte del pollice.. come mai tt queste cose?

Cordiali saluti
[#58]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Stia tranquillo, è il normale decorso post-operatorio.

Continui gli esercizi di flesso-estensione del polso come le è stato consigliato dai sanitari e gradualmente recupererà il movimento completo.
[#59]
dopo
Utente
Grazie dottore , il gonfiore del polso a cosa e dovuto? Poi come da lei scritto sento del liquido dove ce il callo tendineo
Cordiali saluti
[#60]
dopo
Utente
Grazie dottore , il gonfiore del polso a cosa e dovuto? Poi come da lei scritto sento del liquido dove ce il callo tendineo
Cordiali saluti
[#61]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile amico,

le rispondo ancora una volta: il gonfiore è dovuto alla cicatrice (interna ed esterna), che raggiungerà il massimo di durezza e spessore a due mesi circa dall'intervento, per poi ridursi gradualmente di volume e ammorbidirsi nei mesi successivi.

Quanto al liquido di cui lei parla, probabilmente si tratta solo di un pochino di edema che si riassorbirà gradualmente.

Deve avere pazienza e soprattutto non vivere questo suo problema con ansia, ma semplicemente attendendo l'evoluzione degli eventi, non dimenticando che il suo vero contatto non siamo noi del forum, ma il suo chirurgo.

Le sottolineo, che il suo è forse l'unico caso in cui, tra quesiti e risposte, abbiamo superato la quota di 60.....

Buona domenica.
[#62]
dopo
Utente
Grazie dottore, solo che il mio chirugo non ha mai risposto alle mie domande e dato poche spiegazioni chiare.
Buona domenica
Cordiali saluti
[#63]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
E' un suo diritto ricevere risposte alle domande ed è un preciso dovere del medico rispondere alle domande del paziente.

Buona domenica.
[#64]
dopo
Utente
E lo so, per esempio il polso in due giorni ho raggiunto una decente mobilita ma non caPisco perché ho le dita rigide e indolenzite,gonfie e non so sembra che tendini e nervi duri e al altezza della base del palmo tra il dito medio e anulare fa malissimo appena sotto inizia la feria che non fa male .
Cordiali saluti e buona domenica e grazie della sua pazienza !
[#65]
dopo
Utente
Volevo aggiungere visto che non ha ancora risposto che e un oretta che ho perso forza nel pollice e nel gomito e ho un male atroce nel dorso della mano.
Cordiali saluti
[#66]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se ha dolore, si faccia prescrivere degli antiinfiammatori per alcuni giorni.

Le ho detto che deve avere un pochino di pazienza....