Primo dito a scatto bambina di 3 anni

ho una bambina di tre anni e da sei mesi mi sono accorta che non riesce a stendere completamente i pollici che però non sono mai scattati
vorrei sapere se oltre al dito a scatto ci potrebbero essere altre patologie con questi sintomi
se è necessario operare
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

se la falange ungueale non riesce mai ad essere estesa, certamente diventa necessario operare, perchè alla lunga l'articolazione potrebbe irrigidirsi in semiflessione.

L'ipotesi di gran lunga più probabile è proprio il dito a scatto congenito o malattia di Notta, in cui raramente non c'è lo scatto e viene diagnosticato direttamente con il dito "in blocco" (sia in estensione che in flessione).

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la falange si estende a fatica quando le porto verso il palmo della mano il pollice qualcuno ha parlato di una flessione dei due pollici di 10 gradi in ogni caso vorrei sapere a che età sarebbe giusto operarla e nel caso se esistono centri specializzati che magari le eviterebbero l'anestesia totale
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Purtroppo è impossibile operare bimbi piccoli senza l'anestesia generale: è indispensabile che la mano stia completamente ferma per evitare lesioni durante l'intervento e per fare ciò è richiesta l'anestesia generale.

Qualsiasi chirurgo della mano fa agevolmente questo tipo di intervento, che è identico a quello fatto per l'adulto, tranne che per le dimensioni.

L'intervento può essere fatto a qualunque età: quello che conta, però, è evitare che le due falangi restino completamente ferme per troppo tempo (rischio rigidità).

Cordiali saluti.