Contrazione

Salve Sign. Dott. mi scuso per il disturbo e da un pò di tempo ke ho problemi alla mano, sono un chitarrista, ho praticamente un lieve bruciore alla fascia del muscolo adduttore del pollice e poi finito di suonare un indolenssimento dell'emminenza tenar... Il medico ke mi ha visitato mi ha detto ke l'emminenza tenar e gonfia xkè si è sviluppata mentre il bruciore deriva dal muscolo ke si è contratto... Ho fatto fisioterapia ho preso delle compresse Flantadin il bruciore sparisce ma dopo un pò di giorni ricompare il tutto... Nelle ecografie non comparono cisti o altre anomalie... Cosa dovrei fare come mi dovrei comportare?... La ringrazio per il consulto... Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

probabilmente, oltre alla terapia antiinfiammatoria, dovrebbe osservare un periodo di riposo funzionale, se, come è probabile, il suo bruciore è la spia di una sinovite, cioè di un'infiammazione verosimilmente da "stress" funzionale.

Ora, io non so da quanto tempo è insorto il problema nè con quale frequenza o intensità lei suona lo strumento (a livello dilettantistico o professionale), ma è molto probabile che, se non sospende temporaneamente l'attività, qualsiasi terapia si rivelerà insufficiente.

Oltre ai FANS per bocca, potrebbe associare antiinfiammatori per via locale (gocce) tre volte al giorno o anche terapie fisiche (laser, ultrasuoni, ionoforesi, TENS, Tecar).

Se infine dovesse essere necessario, si possono fare anche infiltrazioni locali di steroidi, sempre previa valutazione del chirurgo della mano.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale