Dita storte dopo frattura metacarpo

Buongiorno,
due settimane fa sono stato operato per una frattura scomposta del IV metacarpo mano dx. Dopo l'operazione sono stato fasciato con mignolo anulare e medio piegati dentro la fasciatura. Ieri mi hanno tolto la fascia per ingessarmi, ora ho tutte le dita scoperte, ma quelle che erano rimaste piegate (soprattutto il mignolo) sono visibilmente storte. E' perchè erano rimaste immobilizzate in una posizione sbagliata? Mi torneranno dritte magari con la fisioterapia?
Sono molto preoccupato, ho paura che mi possano rimanere storte...
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la valutazione va fatta direttamente e soprattutto durante la flessione delle dita.

Non posso esprimere un giudizio in quanto l'informazione di cui dispongo proviene soltanto da quanto da lei osservato, per cui non posso esprimermi su una deviazione vera (e di che entità) o presunta.

Se lei è certo di tale deformità, deve farlo osservare al suo chirurgo e discutere con lui su eventuali correzioni.

La correzione chirurgica è possibile, ma va "calibrata" caso per caso, soprattutto nelle fratture pluriframmentate scomposte.

Poi, molto dipende dall'entità della deviazione: se essa è minima, non le conviere "smontare" tutto e ricominciare daccapo.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale