Trauma e conseguente dolore al polso dx

Gentili Dottori,
Vi chiedo un consulto per un trauma risalente a circa 5 mesi fa al polso DX a causa di una caduta mentre praticavo snowboard.
Da 5 mesi accuso un dolore persistente ma che diventa insopportabile solo sotto sforzo o con movimenti ripetuti (anche solelvare le posate ripetutamente durante i pasti).
Ho eseguito una settimana fa una RMN la cui conclusione è: reazione sinovitica dell'articolazione radio ulnare in esiti di distrazione dell'ancoraggio laterale della fibro cartilagine triangolare.

Chiedo quindi se è necessaria una visita ortopedica essendoci anche un versamento nell'articolazione radio ulnare.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

certamente, una visita ortopedica è opportuna.
Nel frattempo, le consiglio di usare un tutore rigido per il polso (con stecchina metallica che blocca i movimenti del polso, ma lascia completamente libere le dita), associando eventualmente per alcuni giorni una terapia antiinfiammatoria.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, il parere del medico di base mi aveva lasciata perplessa in quanto mi ha prescritto esclusivamente l'uso di cerotti antiinfiammatori senza nessun tutore e nessuna visita specialistica.
Soprattutto dal momento che anche lavorare mi diventa doloroso.

La ringrazio ancora e le porgo Distinti Saluti.

[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbero essere utili anche uno o due cicli di magneto-terapia.

Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Vi aggiorno informandovi che ho eseguito anche un rx al polso e con gli esami sono stata visitata da un ortopedico, il quale mi ha detto che ho una lesione alla cartilagine triangolare e la sua scelta è stata quella di mettermi un tutore in resina per lasciare che si cicatrizzi.
Purtroppo dopo una settimana e mezza di tutore io avverto ancora quel dolore.
Vi chiedo quindi se è normale e devo attendere o se sarebbe meglio un ulteriore consulto.
Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le avevo consigliato di fare la magneto-terapia, possibilmente quella domiciliare (almeno 6-8 ore al giorno) con apparecchi specifici che vengono noleggiati e recapitati a domicilio con corriere (non posso fare nomi per ovvi motivi), in quanto questa terapia svolge un'intensa azione riparativa sui tessuti lesionati (osso, cartilagine, ecc.).

Cordiali saluti.