Frattura v metacarpo mano dx

buongiorno mi chiamo manuel e abito in provincia di Bergamo, avrei 3 domande a cui non riesco a pormi pace.
In data 01/05/2011 mi sono fratturato il 5° metacarpo scivolando, sono andato all' ospedale e mi hanno ridotto la frattura ingessato e subito dopo la lastra mi hanno detto che forse era da operare. il 13/06/2011 mi hanno operato con la riduzione della frattura e mi hanno inserito un filo che sbuca fuori dalla parte verso il dito che mi hanno detto per non dovermi operarmi ma me lo avrebbero sfilato. ora le mie domande sono
1) in data 27/06/2011 ho fatto la visita si medicazione e il dottore ha visto che il filo era rientrato pero piegando il mignolo viene fuori è normale? e se dovesse rientrare devo essere operato?

2) è doloroso quando mi toglieranno il filo perchè a quanto ho capito lo sfileranno a "freddo"?

3) dopo aver tolto il gesso che me lo toglieranno il 14/07/2011 dovro mettere una "stecca" o qualcosa del genere?

ringrazio in anticipo,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

generalmente la rimozione del filo non è dolorosa e viene effettuata ambulatoriamente.

Esso verrà sfilato non appena sarà accertata radiograficamente la formazione di un callo osseo accettabile, per cui non dovrà mettere nè stecca nè altra immobilizzazione.

L'estremità del filo, che sporge flettendo il dito, verrà afferrata con un'apposita pinza e, tramite questa, il filo stesso verrà sfilato (il tutto dura pochi secondi).

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille dottore pero la mia preoccpazione piu grande che il filo rientri puo essere che rientri? la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Mi sembra alquanto improbabile.

Vedrà che non ci saranno problemi a estrarlo.

Buona serata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve dottore, in data 13/07/2011 sono andato a fare la rimozone del filo ma mi hanno detto che non c'è un callo osseo importante ma potrei tirarlo via lo stesso? la ringrazio anticipatamente
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
e volevo un'informazione se si possono prendere medicinali per accelerare la guarigione?
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Solo la magneto-terapia accelera la formazione e la maturazione del callo osseo.

Cordiali saluti.