Dolore al dito medio mano sx

Buongiorno, da qualche tempo ho un dolore diffuso al dito medio della mano sx, soprattutto al mattino appena sveglia, dove ho difficoltà a muoverlo. Il dolore, non lancinante, ma fastidioso, è soprattutto verso l'attaccatura al palmo e poi si estende fin quasi alla punta. A volte, ma raramente, intacca anche il dito anulare.Non ho ricordi di traumi. Cosa devo fare? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile signora,

molto probabilmente, lei soffre di una teno-sinovite dei flessori, cioè un'infiammazione di un piccolo canalino (puleggia A1), al cui interno passano i due tendini flessori del dito.

Se premendo al confine tra dito e palmo il dolore aumenta, la diagnosi è quasi certa.

Deve poi farsi vedere da uno specialista che le proporrà una terapia: quella più veloce ed efficace, rimane l'infiltrazione di cortisone nella puleggia, che le farà sparire il problema nel giro di 7-10 giorni.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale