Polsi che

Gentile dottore,
sono un ragazzo di 21 anni e da un po' di tempo a questa parte (circa due mesi credo) ho notato che entrambi i miei polsi (soprattutto il sinistro) "scricchiolano" quando eseguo un movimento rotatorio o alzando/abbassando il polso (rivolgendo il palmo della mano verso l'alto/verso il basso). Il rumore è abbastanza forte e non provoca dolore. Per quanto riguarda il polso sinistro, almeno. Infatti, con quello destro, seppur più raramente, quando "scrocchia" fa un rumore più forte e, a volte, doloroso. Spero d'essere stato chiaro. Quale potrebbe essere il problema e l'eventuale risoluzione?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

questi scrosci articolari, quando sono simmetrici e non hanno un'origine post-traumatica ma spontanea, nella stragrande maggioranza dei casi non richiedono alcun trattamento, non essendo su base patologica.

In ogni caso, potrebbe essare il caso di fare una risonanza magnetica ai polsi e, se necessario, un'indagine radiografica "dinamica", cioè con il polso in movimento.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale