Intervento allo scafoide con innesto osseo

Salve dottore,
sono un ragazzo di 22 anni, che dopo 1 anno dalla frattura, dopo una lastra sbagliata e liste di attesa, mi opererò finalmente allo scafoide. La mia frattura è andata in pseudoartrosi e avrò bisogno oltre che della vite anche di un innesto osseo, presumibilmente dal bacino.
Avrei un paio di domande:
- L'intervento ha buone possibilità di recupero totale della mano (gioco a basket e suono la chitarra)?
- Quanto tempo di recupero necessità il prelievo del frammento osseo dal bacino (giorni a letto? dolore nel camminare o correre? grossa cicatrice? )
Grazie mille per l'attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

in genere la cicatrice all'ala iliaca è piccola e non crea particolari problemi: già dopo 1 o 2 giorni potrà camminare senza dolore apprezzabile.

Il recupero del polso è direttamente connesso alla corretta esecuzione e attecchimento dell'innesto osseo, ma in genere consente un recupero funzionale normale entro pochi mesi.

Molto utile la magneto-terapia nel post-operatorio.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale