Il medico mi ha detto che si tratta

Buongiorno,

da alcuni giorni ho un problema al polso della mano sx, sicuramente causato dalle numerose torsioni dello stesso e dagli allargamenti della mano necessari per suonare la chitarra.

Il dolore è localizzato sul dorso, più verso le dita che verso l'avambraccio (prendendo quest'immagine come riferimento, direi che si tratta del "tendine del muscolo estensore radiale breve del carpo": http://medicinapertutti.altervista.org/anatomia_normale/apparato_locomotore/arto_superiore/img_arto_sup/muscoli_laterali_di_avambraccio.jpg).

Questo dolore lo sento sia flettendo la mano verso l'alto (quindi con il palmo rivolto in avanti e perpendicolare al braccio), sia verso il basso (come se volessi toccarmi l'avambraccio con la punta delle dita).

Il medico mi ha detto che si tratta di tendinite, e che le uniche cose da fare sono: riposo, ghiaccio e anti-infiammatorio (dolaut) per 3 volte al giorno...

Il problema è che non sto notando miglioramenti (ho iniziato la terapia 3-4 giorni fa), dunque volevo sapere se è possibile che sia un altro il problema, se è possibile fare qualcosa di più risolutivo (ho necessità di riprendere a studiare quanto prima o se mi devo semplicemente rassegnare a star fermo per qualche settimana.

Inoltre, una cosa che mi sono dimenticato di chiedere al medico: il riposo deve essere assoluto, o va bene cercare di realizzare piccoli movimenti lenti e controllati?

Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

proverei una terapia antiinfiammatoria locale, tre volte al giorno (gocce), per 10 giorni; se non passa, esistono molta alternative: dall'infiltrazione locale alla Tecar, alle onde d'urto, ecc.

Va però fatta una diagnosi precisa da parte dello specialista (anche se l'ipotesi di una tendinite dell'E.R.B. del carpo è verosimile).

Il riposo funzionale è essenziale: potrebbe usare per alcuni giorni un tutore rigido per polso, che lascia le dita libere di muoversi.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta.

Allora adesso proverò ad aspettare un'altra settimana, e se ancora non dovessi notare miglioramenti tangibili si vedrà il da farsi.

Mi ha consigliato un tutore rigido: l'ipotesi di un tutore elastico è da scartare?

Buona giornata.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il tutore elastico è inutile, in quanto in questi casi occorre bloccare il movimento di flesso-estensione del polso, cosa che il tutore elastico non fa.

Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Ho appena preso un tutore rigido con steccaggio palmare (ero indeciso se prenderne uno a steccaggio dorsale, ma questo mi sembra funzionare benone) e credo che mi sarà molto utile, dato che effettivamente mi sento il polso davvero immobile.

La prossima settimana valuterò i migioramenti e le farò sapere.

Grazie per i suoi consigli e buona giornata anche a lei!

p.s.: in un suo messaggio precedente mi aveva accennato a delle gocce (quali?) per la terapia anti-infiammatoria locale: sono da preferire rispetto all'attuale farmaco (Dolaut - diclofenac sodico 4% gel) che sto prendendo? Così semmai chiedo al medico cosa ne pensa dell'eventuale cambio.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Purtroppo le regole del sito ci vietano di prescrivere farmaci specifici e ancora di più parlare di nomi commerciali.

Quello che sta usando va bene, ma va usato 3 volte al giorno.

Le consigliavo le gocce (stesso principio attivo), in quanto molto più comode e pratiche, dato che si assorbono completamente con un leggero massaggio (si lavi il polpastrello usato per massaggiare, perchè se distrattamente porta il dito sull'occhio, può procurarsi una congiuntivite).

Buona giornata.
Congiuntivite

La congiuntivite: quali sono le cause (batterica, virale o allergica) e i sintomi più comuni (occhi rossi, prurito, gonfiore). Come riconoscerla e come si cura.

Leggi tutto