Lesione parziale tendine estensore indice

Buongiorno, 2 settimane fa ho lesionato, tramite un taglio, (solo parziale fortunatamente) il tendine estensore del dito indice (altezza piegatura del dito) mano sx. Al pronto soccorso mi hanno suturato sia il tendine che il dito e mi hanno detto di portare la stecca al dito per 2 settimane. Secondo voi è un tempo sufficinete per la piena guarigione del tendine? In attesa di un vostro riscontro vi porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

bisognerebbe capire esattamente di quanto era lesionato il tendine (metà, 1/3, 2/3), in che punto esatto, che tipo di sutura è stata realizzata.

Posso dirle soltanto che i tempi medi di guarigione di un tendine sono 6 settimane, ma talvolta tali tempi vengono accorciati se la sutura pratucata (tenorrafia) o l'entità del danno sono tali da consentire una mobilizzazione più precoce.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Inizialmente vorrei ringraziarla per la sua celere risposta e pera la sua disponibilità a fornire spiegazioni.
Non so l'entita della lesione, ma da come la trattatava il dottore che mi ha curato non doveva essere molto grave. Se non erro è stato suturato in tenorrafia. In questo caso 2 settimane di immobilizzazione del dito sono sufficienti per cominciare a rimuovere il dito ed aspirare ad un sicura guarigione??
Distinti saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Tenorrafia è un termine generico che indica una sutura tendinea, non indica le modalità con cui è stata eseguita.

Non posso sbilanciarmi in una prognosi non conoscendo l'esatta entità del danno e l'esatta tenuta della tenorrafia.

Buona serata.
[#4]
dopo
Utente
le chiedo scusa, credevo fosse un metodo di sutura. La ringrazio vivamente delle risposte nonchè del tempo che mi ha dedicato.
Buona serata
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Altrettanto a lei.