Frattura scafoide carpale dx con dissociazione scafo lunato

ho avuto un incidente con lo scooter e mi hanno diagnosticato la frattura dello scafoide carpale dx con dissociazione scafo lunato ho avuto una operazione chiururgica e mi hanno fatto un os della frattura con vite di herbert e stabilizzazione dela s-l con filok. valva di posizione.
Domanda riusciro' a muovere al 100% il polso? Oltre alla fisioterapia ci sono altre cose che potrei fare per riaquistare il completo utilizzo? Come hobby vado in moto e in pista potro' nuovente fare questa cosa? é meglio mettere un tutore sotto i guanti da moto? mille grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ovviamente è impossibile fare previsioni di certezza. li interventi che sono stati eseguiti hanno lo scopo di fare consolidare la frattura dello scafoide e di ricomporre i rapporti fra le superfici articolari di scafoide e semilunare. Gli interventi sono quindi finalizzati al ripristino della funzione il più vicino possibile a quella precedente al trauma. Per sapere però quale sarà il risultato finale occorre attendere la consolidazione della frattura, la rimozione della immobilizzazione e la successiva riabilitazione: sarà quindi il Fisiatra, man mano che la riabilitazione procede a valutare se la ripresa è completa. La moto sarà l'ultima cosa a cui pensare, nel senso che occorrerà prudenza e pazienza prima di poter impegnare il polso con essa. Per l'ipotetico tutore sotto i guanti ho molte perplessità, sia riguardo alla sua necessità sia perché non penso che le consentirebbe la destrezza necessaria.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it