Un laccio emostatico attorno al dito,cosi'

Salve,
ieri pomeriggio affettano dei salumi con una affettatrice mi sono tagliata la falange dell'indice della mano destra.(E' venuto via un pezzo ma non ha intaccato l'osso)
Mi sono recata al pronto soccorso che mi ha medicato fermando l'uscita del sangue con un laccio emostatico attorno al dito,cosi' da poter medicare senza la fuoriscita di sangue che fino ad allora sgorgava ininterrottamente.(preciso che sono al 7' mese di gravidanza,per cui ho informato loro per evitare farmaci che potevano far male alla mia bambina)
il medico del pronto soccorso mi ha detto di non togliere la benda per 3 giorni,ma non ho potuto non toglierla al 2' giorno perche' pulsava troppo e avevo delle forti fitte.
lìho medicato con acqua ossigenata e l'ho bendato nuovamente.Devo dire che ora il dolore e' decisamente diminuito e non ho fitte.
Nel caso volevo sapere se posso applicare creme o bendaggi per favorire la cicatrizzazzione senza pero' causare problemi alla mia bambina.(il foglio illustrativo di cicatrene sconsiglia l'uso in gravidanza).La ringrazio per l'attenzione,attendo una sua risposta.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile signora,
in realtà molti di questi farmaci non hanno degli studi sulla loro applicazione in gravidanza (capirà da sola che studi di tal genere sono sicuramente eticamente criticabili) per cui, a scanso di rischi, se ne sconsiglia comunque l'uso in gravidanza. In realtà dubito fortemente che una crema applicata sulla cute possa avere una concentrazione tale da entrare in circolo e superare la barriera placentare. Nel caso in cui questo avvenisse, consideri poi che a 7 mesi il suo bimbo/a ha già una struttura matura difficilmente modificabile.
Fatte queste premesse direi che sicuramente è criticabile la medicazione fai da te (il cicatrene poi non è sicuramente il farmaco ideale per questo tipo di lesione).
In questo sito è vietato eseguire delle prescrizioni farmacologiche per cui le consiglio comunque di far riferimente ad un medico per la giusta medicazione e applicazione farmacologica.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua attenzione e per il consulto cosi' tempestivo,
non credevo in una risposta cosi' rapida.
Accettero' il suo consiglio e mi rivolgero' al mio medico che sicuramente sapra' indicarmi l'applicazione farmacologica piu' adatta.
Mi ha sicuramente rassicurato sapere che al 7' mese la mia bambina non corre rischi applicando creme per uso topico.
Grazie.