Un suo parere, mia moglie

buongiorno dottore, le chiedo gentilmente un suo parere, mia moglie e da un mese che a dolore all'avambraccio fino alla mano piu' concentrato al polso, si e rivolta al medico curante di cui prescrive elettromiografia, l'abbiamo eseguita e i risultati sono,
s. median polso
1)polso 1,25 61,0 68,0
2) 3,25 54.6 35,0

s.ulnar-digit v
1)polso 2,40 37,9 54,2

MOTOR NCS
s median-apb
1)POLSO 3,55 8,4
2)gomito 6,707,0 57,1

s. uldar-adm
1. wrist 2,45 17,5
2. elbow 5.50 18.8 65.6
conclusione: l'esame e indicativo di una sofferenza del nervo mediano sx al polso.

scusi dottore o copiato tutto quello che ce scritto sul foglio della risposta.
mia moglie sente dolore anche appoggiando il gomito su un tavolo, le chiedo gentilmente cosa potrebbe essere questo dolore e cosa bisogna fare per eliminarlo, il curante gli prescrisse antiinfiammatorui ma purtroppo passa per qualche gg e poi e punto a capo,grazie per la sua attenzione, in attesa porgo cordiali saluti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

sicuramente sua moglie ha perlomeno due problemi distinti.
Il dolore al gomito certamente non dipende dal Tunnel Carpale e forse neanche il dolore al polso.

Se ha formicolio o addormentamento alle prime 3 dita, soprattutto durante la notte o al mattino presto, tali sintomi possono essere attribuiti alla Sindrome del Tunnel Carpale.

Gli altri disturbi vanno invece valutati dallo specialista con una visita diretta.

Non è possibile fare diagnosi a distanza semplicemente dando un riferimento generico come il dolore, in quanto tale sintomo potrebbe essere causato da molteplici patologie.

Può rivolgersi ai seguenti Centri Specialistici:

http://www.sicm.it/dett_centro.html?id_centro=6

http://www.sicm.it/dett_centro.html?id_centro=7

http://www.sicm.it/dett_centro.html?id_centro=47

http://www.sicm.it/dett_centro.html?id_centro=48

Buona giornata.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la sua tempestiva e gentile risposta, mia moglie a formicolio e la mano gonfia al mattino, durante il giorno sente il mignolo anulare e medio come se si piegassero da soli, passate un paio d'ore il gonfiore e formicolio si toglie e rimane il dolore, le chiedo gentilmente in base a miografia che a fatto mia moglie ce qualcosa che non va in questo esame? che visita potrebbe fare per risolvere il problema? ce qualche cura? si toglie questo problema che a? quando mia moglie e andata dal curante visitandola gli a detto che a una epocondilite acuta, posso gentilmente chiederle cos'e l'epocondilite? la ringrazio infinitamente per la sua cortese attenzione, in attesa cordialissimi saluti,
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'epicondilite spiegherebbe il forte dolore al gomito di sua moglie: si tratta di un processo infiammatorio a tendenza verso la cronicizzazione che colpisce il punto di inserimento sull'osso (epicondilo) dei tendini deputati alla estensione del polso e delle dita.

Essa, però non spiega il dolore alla mano e in parte neanche la Sindrome del Tunnel Carpale, che, oltre al formicolio, può sì dare dolore alla mano, ma soltanto durante le ore notturne.

Pertanto, se coesiste dolore diurno alla mano o al polso, vanno cercate altre cause, come processi infiammatori alle pulegge dei tendini estensori del pollice (malattia di De quervain), o dei tendini flessori delle dita (teno-sinovite stenosante), giusto per citarle quelle di gran lunga più comuni.

Buon pomeriggio.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottor leccese, la ringrazio infinitamente per le sue risposte,.
stamani mia moglie a eseguito visita ortopedica consigliata dal curante,
sul referto del'ortopedico c'e scritto.
esame obbiettivo: dolore in regione olecranica e all'avambraccio sx modesta tumefazione del polso con limitazione funzionale- tinel e phalen negativo- riferisce disestesie avambraccio- mano senza precisa distribuzione metamerica- non cervicalgia.

diagnosi:artralgia gomito e polso sx.

indicazione:rx gomito- polso e mano sx.
gentile dottore purtroppo alle nostre domande le risposte sono state ben poche anzi quasi niente,
le chiedo gentilmente dalle rx si vede se mia moglie a qualche problema al polso e gomito? cosa significa artralgia? ilm dottore del tunnel carpale non a propio parlato, speravo in una visita piu approfondita,
la ringrazio per la sua disponibilita'.
in attesa cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Artralgia significa semplicemente dolore articolare.

Dalla visita, sembrerebbe escluso un Tunnel Carpale.

Bisognerebbe riparlarne dopo gli esami radiografici prescritti.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore, le rx mia moglie le fara' lunedi,mi scuso se ne approfitto della sua disponibilita' per chiederle se dalle radiografie si vede se ce qualche problema? oppure necessita di un esame piu' approfondito. grazie gentili saluti
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'Rx vede alcune patologie, prevalentemente quelle prettamente scheletriche, mentre non è in grado di dare informazioni sui tessuti molli (cartilagine, capsula, legamenti, tendini).

Buona serata.