Esito risonanza

Salve dottore, causa dolore al polso destro ho deciso di fare una rm.
L'esito è questo:
Note di edema midollare al capitato. Il semilunare è un po ruotato in avanti sull'asse traverso con lieve impronta sui tendini del tunnel carpale e interruzione della 2 arcata carpale. Il legamento triangolare del carpo all'altezza dell'apofisi stiloide ulnare, presenta fissurazione con dissezione di versamento articolare nello spazio ulnare. Lieve versamento anche a livello radio carpico ed intercarpale. Non alterazioni di segnale a livello del tunnel carpale. Irregolarità corticale del margine anteriore dell'epifisi distale del radio riferibile ad esito di trauma pregresso.

In pratica che è successo?
Non capisco quale sia il legamento lesionato e se la causa della rotazione del semilunare sia questa lesione.
Inoltra le chiedo se la situazione sia grave o meno.

La ringrazio.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il trauma al polso ha determinato una parziale lesione del legamento triangolare, che è una robusta struttura fibrosa che unisce in modo dinamico (cioè non rigido) l'estremità distale (epifisi) del radio e dell'ulna, consentendo loro di ruotare reciprocamente nei movimenti di prono-supinazione dell'avambraccio e dando nel contempo stabilità al polso.

Se la lesione fosse stata completa, poteva verificarsi un allontanamento delle due epifisi.

La parziale rotazione del semilunare, invece, è dovuta a probabile lesione dei legamenti che uniscono questo ossicino a quelli adiacenti, come ad esempio lo scafoide.

Sono due lesioni distinte ma dovute verosimilmente allo stesso evento traumatico.

Va fatta una valutazione funzionale da parte dello specialista, mediante un esame clinico diretto.

Può rivolgersi a:

http://www.sicm.it/dett_centro.html?id_centro=1

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale