Fratture alle dita della mano

salve. mi sono procurato la frattura della falange distale del secondo terzo e quarto dito della mano destra più la frattura della falange media del quarto dito. oltre a questo mi sono procurato anche la lesione parziale del tendine del quarto dito sempre. volevo sapere se la funzionalità della mia mano ha delle possibilità di tornare come prima oppure se mi resterà un invalidità. vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Si tratta di un trauma piuttosto importante. Non è possibile predire la funzionalità della mano anche perché bisogna considerare molti fattori: se le fratture interessano anche le superfici articolari, come sono state trattate e come guariranno e in quanto tempo, come guarirà il tendine, se è stato suturato e come, se è stato possibile fare in modo che Lei continui a muovere il 4° dito per ridurre i rischi di aderenze del tendine, se dalla immobilizzazione protratta avrà rigidità di polso e dita, in caso affermativo quale sarà il risultato della riabilitazione, ecc ecc
Come vede ci sono molte incognite, aumentate dal fatto che disòponiamo solo della Sua descrizione. Qualche elemento in più Glielo può dare solo l'ortopedico che L'ha trattata, anche se l'evoluzione si vedrà strada facendo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it