Frattura scomposta del v metacarpo della mano

3 giorni fa sono stata operata (con fili Kirschener) per una frattura del V metacarpo dopo una caduta da cavallo con anche la lussazione del gomito. Da ieri alla mano, al braccio e sprattutto al dito operato avverto una sensazione di intorbimento a tratti molto forte con conseguente formicolio. Questo in particolare quando mi stendo (per dormire) ho quando alzo il braccio. Inoltre non riesco a muovere il dito operato sentendomelo molto rigido. Ho fatto controllare la faciatura e mi hanno detto che va bene. Da cosa può dipendere? E' normale? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

l'intorpidimento è per caso al mignolo e metà anulare ?

La rigidità del dito operato è normale, a causa dei fili di K.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
si
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Probabilmente c'è una contusione del nervo ulnare al gomito.

Si faccia prescrivere una elettromiografia (EMG) all'arto superiore.

Buona serata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie è stato molto gentile. Un'ultima domanda.... togliere i fili K è doloroso.... a questa domanda vengono date molte risposte anche contaddittorie. Grazie e buon fine settimana.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Generalmente il dolore è minimo, in quanto i fili hanno una superficie estrememente liscia e quindi "scivolano" facilmente se trazionati.

Solo in pochi casi l'estrazione è più difficoltosa e il paziente avverte un discreto dolore; ma, in ogni caso, il dolore è di brevissima durata e sopportabile.

Buona domenica.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie ancora
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie ancora
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Scusi Dr. Leccese
mi è però venuto un dubbio. Questo intorpidimento mi è venuto soltanto dopo l'intervento ovvero dopo 11 giorni dalla caduta, e si accentua di notte ineressado tutto il braccio

Grazie ancora
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Può accadere.

Il fatto che interessa tutto il braccio, coinvolgendo anche una metà dell'anulare e non solo il mignolo (che è stato operato), ci fa orientare verso un problema "alto" (gomito) e non "basso".

Buona domenica.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie ancora e buona domenica