Gonfiore sul pollice

Buon giorno.
Mia moglie ha notato un gonfiore su tutti e due i pollici delle mani in particolare sull pollice della mano sinistra.
Si sta pensando a una tendinite o rizoartrosi iniziale.
Vorrei sapere se la patologia porta qualche sintomo particolare e quale provvedimenti da prendere.

Potrebbe coincidere il dolore che avverte alla cuffia rotatori della spalla destra?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La tumefazione a carico dei pollici non ha connessioni dirette con i problemi alla spalla, a meno che non si tratti di una patologia sistemica, come potrebbe essere una malattia reumatica.
Premesso che "un gonfiore su tutti e due i pollici" è una descrizione molto vaga che non ci consente nemmeno di capire la sede del gonfiore, tanto meno possiamo stabilire da qui se si tratta di una tendinite o di una rizoartrosi, patologie ben diverse e ben distinguibili dall'ortopedico.
Il solo provvedimento che possiamo consigliare è di rivolgersi a un Ortopedico esperto in Chirurgia della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Domani mattina prendo appuntamento con il dott. Pangallo Leone all'ospedale di Borgo Roma, Verona.
Saluti....