Dita delle mani sorte

salve dottori, ho un problema:
osservando le mie mani mi accorgo che ho le prime quattro dita che vanno verso l'interno diciamo cosi, e il mignolo che va molto verso l'esterno. poi mi sono accorto che se devo contare con le dita, avverto dolori in tutta la mano; anche in passato avevo difficoltà a contare fino a quattro con le dita perchè era difficile "alzare" l'anulare. Adesso mi accorgo che anche contare fino a tre con le mani mi provoca dolore. cosa potrebbe essere?? sto molto al pc , può c'entrare?? e ogni tanto ho dei dolori al polso, ma non sempre.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

ha mai avuto le dita gonfie ?
Si faccia prescrivere una visita dal reumatologo, per maggiore sicurezza.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Le dita gonfie mai però mi sono dimenticato di dire che qualche volta ho tipo crampi, ma nn sono sicuro che lo siano; cioè avverto un dolore che parte da un dito qualsiasi e arriva alla base del dito stesso, dolore che non mi permette di stendere le dita. Inoltre qualche volta ho dolore nel gomito, proprio nell'articolazione, c'entra qualcosa?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La presenza di dolori localizzati in alcuni punti precisi della dita, può essere dovuta a numerose cause: una delle più frequenti, che può interessare anche più dita contemporaneamente, è un'infiammazione di un piccolo canale fibroso (puleggia) al cui interno scorrono i tendini flessori di ciascun dito (tenosinovite dei flessori).

In questo caso, però, il dolore è localizzato alla base del dito malato, praticamente sul palmo, alla congiunzione tra questo e il dito stesso.

In ogni caso, conviene che si faccia visitare da uno specialista, perchè non è possibile (nè corretto) fare diagnosi "a distanza": noi possiamo solo dare un supporto tecnico su diagnosi già fatte dagli specialisti, ma non possiamo sostituirci a loro.

Buona giornata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
grazie per la risposta.
saluti