Lesione tendine

salve dottori,giorno 8 marzo mi sono provocato un taglio con un flex sul dorso della mano (circa 3 cm sopra le nocche) ed ho subito una lesione totale del tendine del terzo dito con un interessamento del quarto,(qualche sfilacciamento),
in giornata stessa mi sono operato,i dottori hano suturato il tendine del terzo con tenorrafia e applicazione dello splint sempre al terzo dito e fasciatura mano,
dopo un controllo intermdio ieri mi hanno rimosso la fasciatura e lo splint,mi hanno detto di cominciare a muovere la mano poco a poco e basta......
io vorrei fare fisioterpia,secondo lei è indispenzaile? le dita le muovo ma ovviamente non le piego molto,faccio piccoli progessi poco a poco
potrei iniziarla ora,o i tempi le sembrano un po forzati?come posso accorgermi se tutto procede bene? nel dorso della mano sento tutto un po bloccato.....
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

tutto dipende dal tipo di sutura tendinea (tenorrafia) effettuata: esistono suture più resistenti di altre, in grado di sopportare una mobilizzazione precoce.

Se il suo chirurgo le ha detto di iniziare una cauta mobilizzazione, evidentemente esistono le condizioni per farlo.

Segua sempre le direttive del suo chirurgo, evitando qualsiasi iniziativa non concordata con lui.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
sono assolutamente d'accordo che la visita è il miglior modo per effettivamente rendersi conto delle condizioni reali del pasiente i miei erano solo piccoli dubbi,
visto che comunq. ho visto il chirurgo che mi ha operato solo all'atto dell'operazione stessa,poi mi hanno visto dei colleghi,in ospedale lei sa benissimo come funziona,
comq, a suo parere la fisioterapia in caso di sutura "resistente" potrebbe gia farsi?
grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Tenga presente che se si utilizzano suture "dinamiche" (tipo pull-out, cioè un bottone esterno su cui si annoda una delle suture), il movimento può già iniziare il giorno stesso dell'intervento (ovviamente movimenti parziali e cauti).

Buona serata.